Insegnante si accorge che una sua alunna si è addormentata durante la sua lezione e capisce cosa fare

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

19 Febbraio 2024

Insegnante si accorge che una sua alunna si è addormentata durante la sua lezione e capisce cosa fare
Advertisement

La scuola è un periodo di formazione necessario, un capostipite indispensabile nella vita di ciascuno. In molti hanno poi ricordi meravigliosi inerenti la propria adolescenza per via di tutto ciò che gravida intorno al mondo scolastico: amicizie, primi amori, imparare a conosce meglio se stessi, ecc...

Tuttavia spesso non si considera quanto l'insieme di queste novità, scoperte, unite alla fatica accademica possano gravare sulla mente e sul fisico dei giovanissimi. Il professore di questa storia ha una sua teoria e non ha esitato ad applicarla direttamente in aula.

Advertisement

Un professore anticonformista

Un professore anticonformista

@MonteSyrie/X

È piuttosto frustrante quando ci si impegna tanto per comunicare, cercare di far apprendere, delle nozioni a qualcuno senza ottenere i risultati sperati, ma lo è molto di più essere del tutto ignorati. Questo è esattamente quanto accaduto a un insegnante di inglese di nome Monte Syrie: una sua alunna, Meg, si è addormentata sul banco durante la sua lezione.

Il professore ha ben notato quel comportamento e ha deciso di... non fare niente. Ha lasciato la ragazza semplicemente riposare beata senza che ci fosse per lei alcuna conseguenza. E se alcuni potrebbero storcere il naso davanti alla decisione del prof c'è se non altro da ascoltare le sue motivazioni.

"Meg è una brava studentessa e so bene quanto è impegnata tra le sue numerose attività scolastiche e non: segue un corso extra di matematica, si occupa della fattoria di famiglia, corre anche a livello agonistico e non scordiamoci tutte le pressioni sociali che ha sulle spalle per il semplice fatto di essere una teenager!", ha raccontato l'insegnante. Poi ha aggiunto un'altra affermazioni che ha fatto riflettere.

Advertisement

Il pensiero del prof Monte Syrie

Il pensiero del prof Monte Syrie

@MonteSyrie/X

"A volte dobbiamo fidarci del nostro istinto anche quando va controcorrente", ha rivelato l'uomo. Infine ha dichiarato che forse in un'altra classe la ragazza avrebbe preso una nota e il suo compito sarebbe stato valutato con il minimo dei voti, ma non nella sua: "Meg mi ha consegnato il compito alla sera e non credo abbia fatto molta differenza dunque", ha aggiunto il professore.

"Non possiamo sempre risolvere i problemi dei ragazzi, ma alle volte basta poco per aiutarli. Certo non posso fare i compiti di matematica al posto di Meg, dar da mangiare ai suoi cavalli o correre per lei ai ritmi di gara, ma posso concederle una pausa, un momento per riprendersi: questo posso farlo", ha infine aggiunto l'individuo.

Alcune persone non hanno apprezzato la sua filosofia come educatore: i suoi atteggiamenti potrebbero non riflettere la realtà lavorativa "nel mondo reale". A tutti coloro che hanno condiviso simili pensieri l'uomo ha risposto senza esitazione: "Si tratta di giovani menti di cui prendersi cura, non siamo in fabbrica a verificare la qualità di alcuni prodotti. Bisogna essere flessibili e venire incontro alle esigenze dei ragazzi".

Effettivamente prima di essere studenti, adolescenti, gli adulti della società del domani e così via stiamo parlando di persone, ciascuna con esigenze e una differente personalità: forse andrebbe ricordato. Voi cosa ne pensate?

Advertisement