Lavora come spazzino per pagarsi gli studi: anni dopo riesce ad avere la sua rivalsa

di Irene Pastori

03 Giugno 2023

Lavora come spazzino per pagarsi gli studi: anni dopo riesce ad avere la sua rivalsa
Advertisement

Tutti dovrebbero inseguire i propri sogni, ma a volte ci si lascia scoraggiare dagli ostacoli della vita. Certo, non bisogna ignorarli, ma sarebbe necessario affrontarli con umiltà e fiducia in sé stessi: ciò non vuol dire che non si debba aver paura, ma dovrebbe vincere la volontà di superarla, di sfidare l'ignoto e abbracciare l'incertezza. 

Un simile approccio richiede un cuore aperto e una mente pronta ad adattarsi, spingendo anche a chiedere aiuto e a condividere le proprie esperienze, al fine di accrescere la propria determinazione e raggiungere il traguardo tanto agognato. La storia che stiamo per raccontarvi ne è un grande esempio.

via Harvard

Advertisement

An Open Letter to My Older Brother, It goes without saying that I never thought I would be accepted to Harvard Law...

Pubblicato da Rehan Staton su Giovedì 25 giugno 2020

Rehan Staton, originario di Washington, Stati Uniti, ha ottenuto la laurea in Legge presso l'Università di Harvard. La sua straordinaria storia lo ha portato dal lavoro di raccolta dei rifiuti alle arringhe in tribunale. Nonostante abbia conservato molti bei ricordi, la sua strada verso il successo è stata in salita fin dalle scuole elementari.

"Ero in seconda elementare quando mia madre è andata via di casa e con la mia famiglia siamo entrati in un periodo di grandi difficoltà finanziarie", ha rivelato il 27enne. Pur riconoscendo che suo padre lavorava duramente per mantenere lui e suo fratello, l'insicurezza abitativa era sempre presente a causa delle scarse risorse economiche. "Nella nostra casa c'erano buchi nei soffitti, muffa che proliferava nel seminterrato e molte zone senza pavimento. Era una situazione estremamente difficile", ha raccontato Staton. 

La situazione di totale negatività in casa si è trasferita anche alla sfera scolastica e, come il giovane stesso ha ricordato, gli insegnanti non sono stati di grande aiuto per lui. Mancanza di comprensione, di incoraggiamento e scarsa considerazione della sua intelligenza non l'hanno certo aiutato in un momento così complicato della sua vita. La mancanza di fiducia in se stesso è diventata talmente profonda da portarlo sempre più verso il basso, specialmente in campo scolastico, tanto che anche al liceo si è diplomato con scarsi voti.

Advertisement
Pubblicato da Rehan Staton su Sabato 27 maggio 2023

Staton poi ha iniziato a lavorare nell'azienda di famiglia per rendersi indipendente ed aiutare suo padre e i suoi fratelli. È così che ha iniziato il suo percorso nell''impresa di gestione dei rifiuti. Un nuovo inizio per il giovane non solo a livello professionale, ma anche "scolastico". Il giovane, infatti, incoraggiato anche dai suoi colleghi, ha fatto di tutto per rimettersi a studiare e alla fine è riuscito a farsi ammettere all'università. Nel 2019, Staton è stato colpito da una malattia misteriosa che lo ha costretto a letto per diverso tempo, ma nonostante tutto la sua ascesa non si è arrestata.

Meno di un anno dopo essersi ammalato, ha superato con successo l'esame di ammissione alla Harvard Law School. La sua reazione all'accettazione ad Harvard è stata ripresa in un video che ha fatto il giro del web ed ha attirato perfino l'attenzione del rinomato attore e regista Tyler Perry, che ha deciso di finanziare l'intero percorso di laurea in legge.

Il giovane non ha mai dimenticato le sue radici e fa di tutto per sostenere la sua comunità e chiunque abbia bisogno di aiuto. Un grande esempio di umiltà, perseveranza e rivalsa. Complimenti!

Advertisement