Prende il diploma a 72 anni, poi decide di iscriversi anche al college

di Irene Pastori

26 Giugno 2023

Prende il diploma a 72 anni, poi decide di iscriversi anche al college
Advertisement

Non esistono limiti di età quando si tratta di perseguire i propri sogni e le proprie aspirazioni. La conoscenza e la curiosità non conoscono ostacoli e non dovrebbero scoraggiare chi si sente "troppo vecchio" per completare gli studi. Qualunque individuo, in qualsiasi fase della propria vita, anche dopo la pensione, può mettersi sui libri e ottenere un titolo di studio se lo desidera.

Questo è esattamente ciò che ha fatto Maria Nascimento, una pensionata di 73 anni che aveva deciso di interrompere gli studi a soli dieci anni. Ma conosciamo meglio la sua incredibile storia.

via Sonoticiaboa

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Otto anni fa, dopo la scomparsa di suo marito, Maria è stata incoraggiata dai suoi tre figli a riprendere gli studi da dove li aveva lasciati da bambina. Incuriosita e fiduciosa del buon consiglio dei suoi figli, la donna ha ripreso a frequentare la scuola e ha completato l'istruzione elementare e superiore, conseguendo il Diploma di Maturità. Ora, all'età di 72 anni, si prepara ad iscriversi all'Università per studiare Psicologia.

Inizialmente, Maria aveva dovuto interrompere gli studi a causa dell'aiuto che doveva fornire ai suoi genitori nella loro fattoria a Pernambuco, Brasile, dove era nata. La scuola era lontana dalla sua casa e il percorso richiedeva lunghe camminate con suo padre. Nonostante l'abbandono prematuro degli studi, Maria è sempre rimasta affascinata dall'istruzione, grazie soprattutto a suo nonno, che aveva frequentato tre anni di medicina ed era proprietario di una farmacia.

La vita di Maria ha preso una svolta quando, all'età di 16 anni, si è sposata ed ha avuto il suo primo figlio. La famiglia si è trasferita a Ouro Verde de Minas, nel Minas Gerais, dove sono nati gli altri due figli. Successivamente, sono emigrati a San Paolo, dove hanno vissuto per 35 anni. Durante questo periodo, Maria ha svolto il suo ruolo di madre e moglie.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Decenni dopo, nel 2017, tutto è cambiato: quasi settantenne, Maria ha iniziato il primo anno delle scuole elementari attraverso l'EJA (Istruzione per giovani e adulti) e ha completato questa fase all'età di 70 anni. Nel 2021, ha anche completato la scuola superiore. Attualmente, sta frequentando un corso tecnico in Risorse Umane presso il CEU (Centro Educacional Unificado) di Perus e sta pianificando di accedere all'Università. 

Maria temeva che, una volta arrivata al corso universitario, dove ci sarebbero stati studenti più giovani, sarebbe potuta essere oggetto di scherno, ma è stata piacevolmente sorpresa da quello che ha trovato: gli insegnanti, il preside e gli altri studenti l'hanno accolta calorosamente.

Ora guarda avanti con fiducia verso un futuro luminoso: "Sono certa che non c'è limite di età per riprendere i sogni lasciati alle spalle", ha commentato. Niente di più vero.

Advertisement