Sono gemelle, ma sono nate con il colore della pelle diverso

di Irene Pastori

23 Giugno 2023

Sono gemelle, ma sono nate con il colore della pelle diverso
Advertisement

La natura, con la sua infinita creatività, continua a sorprenderci attraverso la meraviglia della nascita di un figlio. Quando si tratta di gemelli, poi, il suo spettacolo raggiunge nuovi orizzonti offrendo due vite, in sintonia fin dall'inizio, simili ma uniche, pronte ad abbracciare il mondo con doppia forza.

Di solito quando si parla di gemelli si tende a immaginare due fratelli completamente identici, ma le sorelline che stiamo per presentarvi hanno una bellissima peculiarità: ecco la loro storia.

via Childrens-spaces.com

Advertisement

Nel 2017 sono nate le gemelle americane Gabriella e Isabella, che presentavano una caratteristica davvero peculiare: avevano colori di pelle e occhi diversi l'una dall'altra. La madre, Clementina Shipley, ha dichiarato di fare del suo meglio, insieme al marito, per assicurarsi che le gemelle si sentano sempre amate allo stesso modo, considerando che avrebbero sicuramente affrontato molte domande a causa della loro condizione di gemelle così diverse.

Grazie alle foto delle bambine, le piccole Isabella e Gabriella sono diventate molto famose. È stato creato un profilo su Instagram a loro nome, chiamato Little Strong Girls, in cui mamma e papà pubblicano scatti delle loro bambine in ogni momento della giornata.Le foto delle gemelle hanno fatto il giro del mondo, mostrando a tutti la bellezza delle sfumature africane, grazie alle gemelle che continuano a crescere e a diventare sempre più adorabili!

Nonostante si tratti di un caso raro, uno su un milione, è possibile spiegare facilmente come due gemelle possano nascere con diversi colori di pelle e occhi: il caso di Isabella e Gabriella è una curiosità della natura, poiché sono gemelle eterozigoti. Nessuno poteva immaginare una diversità così evidente tra le due. La probabilità di avere due gemelli come Isabella e Gabriella è di circa l'1-2% dei casi.

Advertisement

È importante sottolineare che esistono due tipologie di gemelli: gemelli omozigoti - identici tra loro - e gemelli eterozigoti, completamente diversi. Questo accade quando un unico ovulo viene fecondato da uno spermatozoo e successivamente si divide in due parti, creando due embrioni separati, ognuno con il proprio cordone ombelicale.

Potrebbero condividere la stessa placenta e lo stesso sacco amniotico. Inoltre, presentano lo stesso gruppo sanguigno e identico patrimonio genetico. Nel caso dei gemelli eterozigoti, come Isabella e Gabriella, si tratta di due ovuli diversi rilasciati dalla stessa ovaia durante la doppia ovulazione. Successivamente, ogni ovulo viene fecondato da uno spermatozoo, dando vita a due embrioni con patrimoni genetici differenti che condividono solamente lo spazio nell'utero materno.

"Ci è piaciuto molto condividere online le foto delle nostre figlie, poiché dimostrano la straordinarietà dei geni afroamericani", ha affermato Clementina nella sua intervista. Gabriella, oltre ad avere una carnagione più scura, ha splendidi occhi marroni scuri, mentre sua sorella Isabella ha una carnagione più chiara e occhi grigio-blu. Voi cosa ne pensate della loro straordinaria originalità?

Advertisement