Due gemelli nascono con papà diversi: ecco cos'è successo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

24 Agosto 2023

Due gemelli nascono con papà diversi: ecco cos'è successo
Advertisement

Tutti noi sappiamo qual è il percorso da seguire se si desidera mettere al mondo un bambino in modo naturale. Ogni donna conosce il suo corpo e il rispettivo funzionamento e sa che durante un ciclo c'è la possibilità di rimanere incinta. Che si tratti di un bambino o di due gemelli i cambiamenti nel meccanismo di riproduzione sono minimi e ben noti alla medicina. 

Ci sono casi, però, in cui si verifica una circostanza molto rara - davvero rara - secondo la quale a nascere saranno due gemelli e molto probabilmente con due papà differenti. Come può accadere? Cerchiamo di comprenderlo insieme.

via El Espectador

Advertisement
Pexels

Pexels

La gravidanza è uno dei momenti più importanti nella vita di uomini e donne. Ci si prepara ad accogliere una nuova vita e questa cambierà quelle dei genitori per sempre. Un evento degno di nota per la sua positività, eppure ci sono circostanze in cui di positivo c'è ben poco. Alcune volte, infatti, capita che i coniugi pecchino di infedeltà, facendo nascere numerosi dubbi nella mente del partner. Ecco, dunque, che il sospetto si insinua e uno dei due inizia a convincersi che il nascituro potrebbe non essere suo. Decide così di procedere a un test del DNA per confermare o smentire il proprio pensiero.

È esattamente quanto accaduto in Colombia, dove un uomo ha chiesto alla compagna di sottoporre i gemelli appena nati al test, scoprendo un'amara verità. Il caso è stato studiato con molto interesse dalla squadra medica, interessata alla sua estrema rarità. La nascita dei due bimbi è stata etichettata come caso di superfetazione, ma vediamo di cosa si tratta.

Advertisement
Wikimedia - Not the actual photo

Wikimedia - Not the actual photo

La superfetazione avviene quando, durante uno stesso ciclo, gli ovuli ad essere fecondati sono ben due. Di solito è uno solo di questi ad avere la meglio, ma in casi come quello studiato a Bogotà accade che ci sia un secondo concepimento. La cosa ancora più incredibile è che, nella storia che vi stiamo raccontando, i bambini avevano due papà differenti. Un evento possibile se la loro mamma, che ovviamente era la stessa, aveva avuto due relazioni in periodi molto ravvicinati sia con il marito che con l'amante. 

Gli incontri intimi avvenuti a distanza di poco tempo, hanno fatto si che, seppur già incinta, la donna potesse essere fecondata nuovamente e un secondo ovulo fosse "utilizzato", dando vita a questo incredibile caso medico.

Pexels

Pexels

L'episodio avvenuto nel 2018 è stato presentato e seguito dall'Università Nazionale di Bogotà, dove un gruppo di medici ha cercato di approfondire l'argomento, individuandone le cause e lo sviluppo. Nel corso della storia sono state riscontrate altre testimonianze di eventi simili, ma gli specialisti suppongono che si sia a conoscenza solo di una minima parte di casi del genere. Non tutte le coppie, infatti, chiedono di fare un test del DNA quando nascono due gemelli diversi tra loro. Sappiamo tutti, infatti, che questa eventualità può capitare ed è del tutto normale, quindi studi di questo tipo possono essere portati avanti solo se vengono segnalati. 

La superfecondazione eteropaterna, però, esiste e si può verificare senza che una coppia se ne renda conto. In questo storia i conti non tornavano per il papà e ha deciso di indagare facendo una scoperta sconvolgente per lui, ma estremamente interessante per la scienza. 

Tu sapevi dell'esistenza di simili eventualità o ne sei venuto a conoscenza ora?

Advertisement