Una mamma dà il consiglio perfetto alla figlia esausta e stressata a causa del parto

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

08 Febbraio 2024

Una mamma dà il consiglio perfetto alla figlia esausta e stressata a causa del parto
Advertisement

Le aspettative della società riguardo a una neomamma sono alte, troppo alte. Ci si aspetta infatti che questa sia sempre entusiasta, carica di energie, sorridente, instancabile nel prendersi cura non solo dei figli, ma anche della casa... e il tutto senza trascurare il proprio marito, la propria forma fisica e il proprio lavoro.

Talvolta, però, il peso di tutte queste responsabilità si fa sentire: capita quindi di sentirsi sopraffatti, quasi impotenti, e di non sapere come comportarsi per stare al passo con una vita decisamente piena ed esigente. Così si sentiva la neomamma protagonista di questa storia, poi le parole di sua madre l'hanno commossa e le hanno dato il giusto conforto.

Advertisement

Le difficoltà che deve affrontare una neomamma

Le difficoltà che deve affrontare una neomamma

@ monica__murphy/Instagram

Monica Murphy era decisamente stanca, fisicamente e soprattutto mentalmente: aveva appena dato alla luce il suo terzo figlio. Era ben felice di essere diventata nuovamente mamma, eppure una moltitudine di pensieri continuavano a turbinarle nella mente: "come farò a gestire tutto quanto? Sarò in grado di allattare 3 bambini piccoli?", queste solamente alcune delle sue ansie.

Erano passate 3 settimane dal suo ultimo parto e la donna si stava ancora riprendendo dall'operazione: aveva subito un parto cesareo. Ora continuava a pensare incessantemente alla lista delle numerose attività che avrebbe dovuto svolgere. Eccovene giusto un assaggio.

Lavorare, allattare 3 neonati, rimettersi in forma, dedicare del tempo a parenti e amici, non trascurare il marito, mantenere la casa ordinata e possibilmente avere la possibilità di ritagliarsi uno spazio per se stessa. "Com'è possibile per una persona sola fare tutto questo?!", ha domandato la signora Murphy in un post online.

Sua mamma era venuta a trovarla, non c'era stato bisogno che Monica dicesse nulla che subito quella donna aveva capito cosa le doveva star passando per la testa. Così appena uscita di casa aveva esitato un istante e fuori dall'uscio della porta le aveva detto queste parole.

Advertisement

Le parole motivazionali di sua madre

Le parole motivazionali di sua madre

@ monica__murphy/Instagram

"I tuoi figli non ricorderanno quanto era pulita la casa: si ricorderanno quanto li amavi e quanto tempo gli dedicavi", si sente dire da quella saggia madre grazie a un filmato catturato dalla telecamera nello spioncino della porta.

"Non so se qualcuna abbia bisogno di sentire queste parole oggi, ma se così dovesse essere lascia che sia mia madre a dirtele.", ha scritto Monica ammettendo di essere scoppiata a piangere dopo aver sentito quelle emozionanti parole. "Va bene se tutto quello che hai fatto oggi è stato prenderti cura dei tuoi figli, se li hai coccolati, hai giocato con loro, ecc... perché questo è il compito più importante di tutti.", ha infine aggiunto la neomamma concludendo il suo post.

In tantissimi utenti hanno apprezzato la condivisione del breve video contenente il consiglio d'oro della mamma di Monica: centinaia di migliaia le reazioni positive, numerosissimi anche i commenti. "Grazie, avevo bisogno di sentirmelo dire proprio in questo periodo", ha scritto una persona, "per favore abbraccia la tua mamma da parte mia, tutto questo è bellissimo", ha scritto un'altra ancora. Voi cosa ne pensate?

Advertisement