Un'azienda ha inventato delle scarpe speciali per gli anziani che soffrono di demenza

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

22 Giugno 2023

Un'azienda ha inventato delle scarpe speciali per gli anziani che soffrono di demenza
Advertisement

Alcune invenzioni hanno apportato modifiche tali alla nostra società da contribuire perfino al suo sviluppo. Basti pensare all'avvento dell'elettricità, l'arrivo delle computer e la rivoluzione legata a internet e a tutto il mondo digitale. Ci sono però anche invenzioni più "piccole", di entità inferiore per così dire, che hanno comunque migliorato la qualità della vita delle persone, o perlomeno di una fetta di loro.

Sapevate che Mary Anderson fu praticamente l'inventrice del tergicristallo? Forse non sarà una scoperta eclatante come quella di internet, eppure oggigiorno chiunque disponga di una macchina fa uso della sua invenzione. Nella storia che stiamo per raccontarvi fanno da protagoniste... un paio di scarpe.

via Docodemo

Advertisement
Poor_photographer/Pixabay - Not the actual photo

Poor_photographer/Pixabay - Not the actual photo

Non parliamo di scarpe "ordinarie" naturalmente, ma di un paio di calzature davvero uniche e non per la loro estetica. Un team giapponese a capo di un'azienda innovatrice, la Wish Hills, ha infatti progettato una scarpa dotata di un GPS al suo interno!

Il prodotto è chiaramente pensato per una fetta ristretta di clienti: coloro che hanno difficoltà a ritrovare la via di casa, magari persone molto avanti con l'età o con disturbi tali da potersi trovare in seria difficoltà una volte uscite dalla propria dimora. 

In particolare potrebbero "gioire" di una simile tecnologia quegli anziani che soffrono di demenza: i loro parenti riuscirebbero infatti a monitorare meglio i loro spostamenti potendo stare più tranquilli. Ma vediamo nel dettaglio come funzionano.

Advertisement

産経新聞の取材です! 関西版に載せていただけるようです(日は未定)。 ウィッシュヒルズ入居者のおじいちゃんが通りがかったので足タレを依頼。記者の方、履いているところを撮影されていました。ところでこのおじいちゃん、95歳なんですが、毎日畑仕事をしてくれていて、野菜をいっぱい作ってくれるんですよ!

Pubblicato da GPS どこでもシューズ su Martedì 6 ottobre 2015

Questo progetto prende il nome di GPS Dokodemo Shoes e, grazie al dispositivo di localizzazione di cui dispone, consente di essere avvisati quando il soggetto che ne fa uso si allontana troppo. Per la precisione il GPS entra in funziona quando la persona che le indossa si allontana di 50, 100 o 500 metri dalla propria abitazione e il suo tracciamento può essere comodamente visualizzato da PC o smartphone.

Il dispositivo di localizzazione si trova all'interno della suola della scarpa sinistra e ha lo scopo proprio di aiutare nonni, o comunque persone anziane, ad essere rintracciate: "abbiamo esperienza nella ricerca dei pazienti con demenza smarriti e sappiamo che questo tipo di persone non usano telefoni cellulare e possono facilmente dimenticarsi eventuali braccialetti od orologi, ma indossano praticamente sempre delle scarpe! Ecco perché abbiamo deciso di crearne un paio dotate di un sistema di localizzazione GPS", ha dichiarato l'azienda nipponica.

Un'idea e una concreata invenzione molto utile che però ha più di un'amara nota dolente: il particolare abbigliamento è disponibile per l'acquisto solamente in Giappone, dove l'età media della sua popolazione è piuttosto elevata, e il loro costo si aggirerebbe intorno a quasi 275 euro. Tuttavia in futuro potrebbero essere presenti in tutti i negozi del globo; voi cosa ne pensate?

Advertisement