Questa compagnia impone ai passeggeri di farsi pesare prima di salire a bordo dell'aereo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

31 Maggio 2023

Questa compagnia impone ai passeggeri di farsi pesare prima di salire a bordo dell'aereo
Advertisement

Viaggiare è un atto quasi liberatorio: si visitano posti nuovi, si incontrano persone e culture interessanti, si stacca dalla routine di ogni giorno e soprattutto ci si rilassa per un po'. Tutti aspetti molto positivi che portano milioni di persone a prendersi ogni anno qualche settimana di vacanza. Che la meta sia vicina o lontana poco importa, ciò che conta è stare bene, tanto il modo per spostarsi in tutta comodità si trova e ormai coprire le distanze non è più un problema. Numerose compagnie aeree in tutto il mondo spostano quotidianamente moltissimi passeggeri, accompagnandoli nei posti di relax prescelti. 

L'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione prima di imbarcarsi, però, sono le regole da rispettare, specialmente se si viaggia in aereo. È necessario selezionare bene ciò che si porta a bordo, sistemare i prodotti liquidi in un determinato modo e non eccedere con il peso dei bagagli. I controlli sono molto severi in tal senso e non si possono aggirare, ma se oltre ai bagagli chiedessero anche a voi di pesarvi, come la prendereste?

via CNN

Advertisement
Cammynz/Wikimedia - Not the actual photo

Cammynz/Wikimedia - Not the actual photo

Questa è la situazione nella quale si trovano i passeggeri della compagnia aerea Air New Zealand, la quale ha comunicato che per circa un mese porterà avanti un'indagine sul peso medio dei viaggiatori per ogni volo. Proprio così: oltre a pesare le valigie, la società chiede ai suoi ospiti di salire loro stessi sulla bilancia. 

Una richiesta molto imbarazzante che non tutti potrebbero essere disposti a soddisfare, motivo per cui dalla compagnia sono arrivate spiegazioni e messaggi per rasserenare gli animi.

Advertisement
Pxfuel - Not the actual photo

Pxfuel - Not the actual photo

Alastair James, specialista nel controllo del carico della compagnia aerea ha comunicato che il sondaggio è stato programmato per raccogliere dati sul carico e sulla distribuzione del peso negli aerei. "Pesiamo tutto ciò che va sull'aereo - ha dichiarato - dal carico ai pasti a bordo, ai bagagli nella stiva. Dobbiamo conoscere questi dati per fare valutazioni interne e avere un occhio anche alla sicurezza durante i voli". 

Misure necessarie, dunque, dalla quali non si può prescindere per migliorare le prestazioni della compagnia. "Sappiamo che salire sulla bilancia può essere fastidioso - ha proseguiti James - per questo vogliamo rassicurare i nostri clienti che non ci sono display visibili da nessuna parte. Nessuno può vedere il loro peso, nemmeno lo staff". 

Kentaro IEMOTO/Flickr - Not the actual photo

Kentaro IEMOTO/Flickr - Not the actual photo

Del resto, che si sia magri o meno, non a tutti fa piacere mostrare un'informazione così personale, ecco perché la compagnia ha reso note le modalità con cui verranno pesate le persone. Un'iniziativa questa già presa in passato dalla stessa società e che è volta a migliorare le performance sia in termini tecnici che di sicurezza. E chissà che anche altre compagnie non decidano un domani di mettere in pratica lo stesso procedimento. 

Se ti venisse fatta una richiesta del genere, saresti disposto a partecipare a una raccolta dati in forma completamente anonima o ne saresti lo stesso infastidito?

Advertisement