Compagnia aerea pesa una passeggera prima di consentirle l'imbarco

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

22 Maggio 2023

Compagnia aerea pesa una passeggera prima di consentirle l'imbarco
Advertisement

Quando una partenza si avvicina non stiamo nella pelle all'idea di imbarcarci su una nave, prendere un treno o un aereo per raggiungere meravigliosi posti di vacanza e goderci il relax tanto agognato. Certo sappiamo bene che prima serve sempre organizzarsi al meglio per viaggiare comodi, sicuri e rispettare le norme vigenti in qualsiasi Paese. Ciò vale specialmente per gli spostamenti in aereo per cui sono previsti controlli su controlli prima di potersi imbarcare. 

Tutti siamo consci del fatto che, ad esempio, non si possono portare determinati prodotti a bordo, che vanno rispettati dei limiti in fatto di bagagli e che le regole da osservare sono tante. Nella storia che stiamo per raccontarvi, però, sembra che una compagnia aerea sia andata un po' oltre nelle richieste e abbia seriamente indispettito i suoi passeggeri.

via Indipendent

Advertisement
Robin van der Vliet/Wikimedia - Not the actual photo

Robin van der Vliet/Wikimedia - Not the actual photo

La vicenda è stata resa nota da una ragazza di 24 anni, Lillian Wessel, attraverso i suoi canali social. La donna ha raccontato di aver vissuto un momento molto imbarazzante in aeroporto, a causa di una decisione presa dalla compagnia con cui stava per viaggiare. Pur non riguardando lei in prima persona, ma un'altra passeggera, la giovane ha confessato di essersi sentita umiliata da ciò che hanno fatto. 

In attesa dell'imbarco, lo staff dell'aeroporto si è avvicinato a una donna che stava per salire a bordo e l'ha costretta a pesarsi. Avete letto bene e non stiamo scherzando. Non solo sono stati pesati i bagagli di ogni persona, ma hanno voluto addirittura accertarsi che la passeggera non superasse un certo limite di chili e che fosse "idonea" per il viaggio. 

Una scena scoraggiante che ha lasciato tutti senza parole e allo stesso tempo indispettiti. In molti si sono dimostrati contrari alla cosa, sostenendo sia stata una grandissima mancanza di rispetto nei confronti della donna e una crudeltà per nulla necessaria. "Cose del genere non vanno bene e non devono accadere" - ha commentato una persona presente. "Anche a me è capitato tornando da un viaggio: non mi sono mai sentito così imbarazzato in vita mia" - ha confessato un altro. 

Advertisement
Carrib/Flickr - Not the actual photo

Carrib/Flickr - Not the actual photo

Ma se da una parte ci sono stati diversi passeggeri che hanno preso le difese della donna, dall'altro c'è stato anche chi ha considerato normale simile prassi. "Negli aeroporti viene fatto spesso e non è così strano - ha affermato un passeggero - Soprattutto se si viaggia su aerei piccolini, bisogna stare attenti al peso non solo delle valigie ma anche dei passeggeri in modo da bilanciare e non avere problemi". 

Questo è vero, ma possiamo immaginare che non sia stato bello sentirsi al centro dell'attenzione per i presunti chili di troppo e vedersi negare o mettere in dubbio l'acceso in aereo.

Tu cosa avresti pensato e provato al posto della passeggera?

Advertisement