"Abbiamo chiesto a nostra figlia di pagare un affitto per vivere a casa con noi." (+ VIDEO)

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

22 Maggio 2023

"Abbiamo chiesto a nostra figlia di pagare un affitto per vivere a casa con noi." (+ VIDEO)
Advertisement

Ci sono fasi della vita quasi imprescindibili durante la crescita di un individuo: il periodo dello studio, del lavoro e quello in cui si lascia il proprio "nido". Chi prima e chi dopo, tutti lasciamo il luogo dove siamo cresciuti: magari per avere una maggiore indipendenza, per metterci alla prova e scoprire se possiamo farcela con le nostre sole forze, o magari semplicemente per cominciare a costruire la propria famiglia con un'altra persona.

Questa famiglia ha deciso di cominciare a far provare "l'esperienza dell'età adulta" alla loro giovanissima figlia: le chiedono di pagare l'affitto per rimanere dentro la casa dove è nata e cresciuta.

via Yahoo

Advertisement
bar7ranch/Instagram

bar7ranch/Instagram

Erika e Cody Archie sono i genitori della 19enne Kylee Deason e proprio quando quest'ultima ha compiuto i 19 anni le hanno cominciato a chiedere 200 dollari di affitto. Per restare nella sua casa d'infanzia.

Per molti la loro pretesa può sembrare assurda, ma la coppia ha dichiarato di essere fin troppo magnanima con la ragazza: "sono ben pochi soldi per vivere 'come un parassita' in una casa dove è servita e riverita: solo per sfamarla paghiamo di più al mese". La mamma Erika era inizialmente più titubante su quell'idea, ma il marito non ci ha pensato due volte ed è arrivato subito al punto parlando con la giovane: "dal primo del prossimo mese, se vorrai rimanere in questa casa, dovrai fornire un contributo economico".

Ma forse c'è una ragione ben specifica che ha portato a quella insolita decisione da parte dei suoi genitori.

Advertisement

Kylee si era infatti da poco diplomata, ma aveva deciso che non avrebbe continuato il suo percorso di studi: non aveva alcuna intenzione di andare al college. Probabilmente questo il fattore scatenante che ha dato il via a tutto, i suoi genitori però non ritengono la loro richiesta come una "ripicca" fatta nei confronti della figlia, anzi.

"Pensiamo che chiederle l'affitto le possa insegnare qualcosa di utile, che possa responsabilizzarla cominciando a farle avere un quadro più generale su come si sta al mondo, un po' come quando si ha che vedere con il pagamento delle bollette". Ha dichiarato la coppia.

Ma il loro "indottrinamento" ha generato aspre polemiche creando un vero e proprio "spaccato" di opinioni.

"Io sono perfettamente d'accordo: mia madre ha fatto la stessa cosa con me quando mi sono rifiutato di andare al college. Ho trovato un lavoro e ho cominciato a pagarle l'affitto, come è giusto che sia, le cose dovrebbero andare esattamente in questa maniera", ha riportato un utente. "La mia esperienza è simile: io ho pagato 100 dollari al mese per parecchi anni, poi però, quando mi sono sposato i miei genitori mi hanno restituito tutti i soldi come regalo di nozze!", ha raccontato un altro utente. Ma c'è anche chi ha ricordi ben più spiacevoli a tal proposito.

"Mia madre mi ha costretto a pagare ben 500 dollari e a distanza di 20 anni non mi ha mai ridato nulla indietro. Il suo atteggiamento mi ha soltanto fatto sentire frustrato e mi ha messo in difficoltà economicamente parlando per riuscire a farmi una vita mia", ha confessato qualcuno.

Insomma, nessuno può dire esattamente quale sia il modo migliore per educare i propri figli, ma una cosa è certa: sono i genitori che scelgono di metterli al mondo e non il contrario: forse andrebbe tenuto a mente. Voi cosa ne pensate di questa vicenda?

Advertisement