"Ho perso i miei genitori e la mia vita è cambiata completamente"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

18 Giugno 2023

"Ho perso i miei genitori e la mia vita è cambiata completamente"
Advertisement

I genitori sono fondamentali nella vita di una persona e non solo perché è grazie a loro che tutti noi veniamo al mondo. I genitori rappresentano le nostre radici, la nostra storia, il nostro passato e tutto ciò che di bello e importante c'è stato nella nostra esistenza. Ma la mamma e il papà, si sa, sono più grandi dei figli e sta nella natura delle cose che vengano a mancare prima, lasciando un'enorme tristezza.

Non avere più fisicamente accanto queste figure, non poterle stringere, non poter chiedere loro un consiglio, crea un vuoto nella vita di un figlio che è quasi incolmabile. Il protagonista di questa storia ha dovuto affrontare proprio un momento simile e per lui non è stato per nulla semplice.

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Non si è mai troppo adulti per affrontare la perdita di un genitore o di entrambi, e non è facile fronteggiare l'assenza di quei due pilastri di cui mai e poi mai si vorrebbe fare a meno. Ma la vita è così, lo sappiamo, ci regala gioie immense, ma altrettanti dolori. Il protagonista della storia ha raccontato proprio della bruttissima sensazione provata quando ha perso la sua famiglia

"Anche se si è indipendenti, se si ha una famiglia propria e mille cose a cui pensare, sapere che ci sono e che potrebbero darti una mano in qualunque momento aiuta e non poco - ha raccontato - Quando vengono a mancare, però, è come non avere più la terra sotto ai piedi e così è stato per me. Quando sono andati via, mi sono sentito perso: sapevo di non poter più parlare con loro, non poterli avere accanto e non poter più ridere insieme ed è stato devastante". 

Il distacco da queste due figure, del resto, metterebbe a dura prova anche la persona più razionale e determinata. Non avere più mamma e papà è un evento di per sé triste, ma se ci riflettiamo bene, rappresenta anche un aumento delle responsabilità e un cambiamento radicale nella propria vita. Senza di loro non si è più figli e non si ha la possibilità di "commettere errori" pensando di avere una spalla su cui piangere o la persona giusta a cui chiedere consiglio. 

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Un evento decisamente traumatico che non può essere superato: ci si può abituare all'idea, elaborare il lutto, ma mai chiuderlo fino in fondo, e chi l'ha vissuto sa bene cosa si prova. "Nonostante tutto, però - ha scritto ancora questo figlio - so che i miei genitori non mi lasceranno mai del tutto. Le loro parole, i ricordi che custodisco, i momenti trascorsi insieme e tutto l'amore che mi hanno dato, resteranno sempre con me". 

Tu hai ancora la fortuna di averli accanto oppure ti sei trovato nei suoi panni? 

 

Nota: Questa storia è basata su fatti reali ed è ispirata al racconto condiviso con noi da un nostro lettore.

Advertisement