Quest'uomo mangia cibo scaduto per dimostrare che è ancora buono, e il risultato fa riflettere

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

22 Maggio 2023

Quest'uomo mangia cibo scaduto per dimostrare che è ancora buono, e il risultato fa riflettere
Advertisement

Quando ognuno di noi va al supermercato per fare la spesa, la prima cosa che guarda nei prodotti che sceglie di acquistare è sicuramente la data di scadenza. Prendere cibi freschi o confezionati da pochi giorni sarebbe la cosa migliore, in modo tale da poterli conservare per un periodo abbastanza lungo di tempo, averli a disposizione quando servono e senza dover correre dopo pochi giorni di nuovo in un negozio.

Sappiamo tutti, però, che alcuni alimenti possono resistere di più, mentre altri devono essere necessariamente consumati nel giro di poco in modo da non rischiare di doverli buttare. Questo non solo per tutelarci dal punto di vista della salute, ma anche per evitare sprechi. Eppure c'è chi ha cercato in tutti i modi di dimostrare che le date di scadenza sono "indicative" e che alcuni cibi possono essere consumati ben oltre il giorno indicato.

via Insider

Advertisement

Gavin Wren è un esperto di cibo che pubblica costantemente contenuti sui suoi canali social e che ha acceso un grande dibattito a causa delle sue idee rispetto alle date di scadenza dei cibi. Quest'uomo inglese è fermamente convinto che non bisogna lasciarsi influenzare troppo dalle indicazioni delle case produttrici e che molti alimenti possono essere mangiati anche oltre la scadenza. 

"Stavo pensando a un modo per aiutare le persone rispetto allo spreco alimentare - ha raccontato l'influencer - Non è giusto buttare via cibo che tecnicamente è ancora buono solo perché una data dice di farlo". Considerazione che sembra aver convinto alcune persone, lasciandone molte altre perplesse.

Pensare di bere del latte dopo 41 giorni dalla data di scadenza, oppure formaggio dopo mesi e mesi dall'apertura, o ancora yogurt a 43 giorni di distanza con la muffa che iniziava a formarsi sul coperchio non è una cosa da tutti, ma Gavin sostiene che lui l'ha fatto e che non ha avuto conseguenze. A quanto pare, ha consumato questi e tantissimi altri alimenti scaduti che non gli hanno provocato problemi di salute e che avevano effettivamente un buon sapore. 

Advertisement
Gavin Wren/Instagram

Gavin Wren/Instagram

Solo una volta l'uomo ha avuto ripercussioni per questa sua abitudine: aveva mangiato degli spinaci e quelli gli hanno provocato dei fastidi. Nonostante tutto non si è mai fermato ed è sempre più convinto che questa sua tecnica aiuti a moderare lo spreco di cibo e aiuti le persone a risparmiare tanto denaro sulla spesa.

Una scelta la sua che fa pensare, discutere e che non può essere certo seguita senza i dovuti accorgimenti. Mangiare qualcosa di scaduto non è salutare e, se si decide di farlo, bisogna pensare a com'è stato conservato e a che tipologia appartenga. Per cui, consigliamo sempre di continuare a tenere presente le indicazioni riportate su ogni confezione e di stare attenti a quello che si sceglie di mangiare

Tu cosa ne pensi al riguardo?

Advertisement