Studiava mentre era in cantiere a lavorare: dopo anni realizza finalmente il suo sogno

di Irene Pastori

28 Maggio 2023

Studiava mentre era in cantiere a lavorare: dopo anni realizza finalmente il suo sogno
Advertisement

Nella maggior parte dei casi, molte persone non riescono a realizzare i propri sogni a causa di molteplici ragioni: a volte la vita ci mette di fronte a ostacoli più grandi di noi che possono rallentare il percorso verso l'obiettivo tanto agognato. Nella maggior parte dei casi, si tratta di problemi economici o personali abbastanza pesanti da portare alla demotivazione. Ma è sempre così? O si tratta di una scusa per rimanere nella propria zona di comfort?

La storia che vogliamo raccontare parla di chi, invece, ha deciso di non rinunciare alle proprie aspirazioni per diventare ciò che desiderava.

via Ultimahora

Advertisement
 Telefuturo/Youtube screenshot

Telefuturo/Youtube screenshot

Roberto Rios, un ragazzo paraguaiano con una grande passione per l'architettura, si era trasferito negli Stati Uniti nel 2014, a 21 anni, per inseguire il suo sogno e studiare per gli esami di Stato mentre lavorava come muratore per pagarsi il college. Un giorno, uno dei suoi colleghi lo fotografò mentre approfittava di una pausa per ripassare le lezioni. La foto finì su internet e fece il giro del mondo. 

Tra le tante persone che la videro, c'era Christian Zaracho , un connazionale di Roberto che viveva negli USA. Rimase così colpito dalla determinazione del giovane, che decise di aiutarlo economicamente a realizzare il suo sogno. Roberto accettò con gratitudine e riuscì a laurearsi in architettura dopo 6 anni.

Advertisement

Dopo tanto tempo, Roberto ha finalmente realizzato il suo sogno e ha aperto un'azienda tutta sua. Dà lavoro ai giovani della sua zona e li incoraggia a seguire le loro aspirazioni. Non ha mai smesso di lavorare al cantiere, anzi ha continuato a farlo fino alla laurea.

"Ho imparato molto dalla mia esperienza: dopo essere stato muratore, ho iniziato a lavorare per un architetto. Con lei ho imparato tante cose. Tutti questi lavori mi hanno permesso di approfondire la conoscenza dei materiali e delle tecniche edilizie", ha spiegato Roberto. "Bisogna sempre trovare un modo per andare avanti, senza cercare scuse: occorre fissarsi un obiettivo e perseguirlo senza arrendersi mai", ha aggiunto.

La storia di Roberto dimostra che nella vita si possono realizzare i propri sogni: occorre solo avere fiducia in sé stessi e lottare con coraggio per le proprie passioni, sei d'accordo?

Advertisement