Una mamma di 99 anni assiste alla laurea del figlio di 72: una situazione curiosa e adorabile

di Irene Pastori

02 Luglio 2023

Una mamma di 99 anni assiste alla laurea del figlio di 72: una situazione curiosa e adorabile
Advertisement

È innegabile che il desiderio di realizzare le proprie aspirazioni sia immortale e costante: non importa quante occasioni abbiamo perso, è fondamentale perseverare nella nostra lotta per l'eccellenza e il progresso, senza preoccuparci di ciò che gli altri pensano.

Questo è l'insegnamento che una madre che ha raggiunto quasi un secolo di vita, insieme al suo figlio ultrasettantenne, hanno appena dato al mondo. La loro esperienza di vita ha dimostrato che il desiderio di realizzarsi e superarsi non conosce limiti di età. Ecco la loro storia.

via Nypost

Advertisement

Nel 1969, Sam Kaplan di Lawrenceville, in Georgia, USA, prese la decisione di non continuare gli studi superiori dopo il diploma, ma nel 2019 si iscrisse al Georgia Gwinnett College. La storia di Sam ha avuto un momento decisivo quando, non considerando nemmeno l'idea di laurearsi per tutta la sua vita, ha deciso che il suo nuovo sogno, a 68 anni, era proprio quello di ottenere una laurea universitaria.

Così, per quattro anni, si è dedicato instancabilmente a questa sfida, nonostante avesse fatto di tutto nella sua vita, tra cui lavori di pulizia, gestione di un'azienda di telemarketing e persino lavorare come tassista part-time per sostenere la sua famiglia composta da cinque figli.

"Stavo guidando lungo l'autostrada quando sentii alla radio dell'opportunità di ottenere una laurea", ha raccontato Kaplan. "Decisi di uscire alla prossima uscita, che era Collinsville, e cinque minuti dopo mi stavo iscrivendo al corso. Mi è sempre piaciuto scrivere e raccontare storie. Pensavo di poter trasformare le mie storie in sceneggiature, ma per farlo avevo bisogno delle basi", ha aggiunto.

Advertisement

Nel maggio 2023 Kaplan si è laureato con lode in Cinema e Arti Mediatiche e ora ha intenzione di scrivere numerose sceneggiature: "È stato un percorso emozionante e faticoso, ma anche una sfida stimolante. Imparare a studiare di nuovo e interagire con gli altri studenti è stato molto divertente, Sono estremamente emozionato e orgoglioso di me stesso per averlo fatto", ha dichiarato Kaplan. 

La ciliegina sulla torta di quel grande giorno per Kaplan fu la presenza di sua madre, Virginia Kaplan, durante la cerimonia di laurea: "Sono incredibilmente orgogliosa di lui. Ha affrontato molte sfide, ma ha perseverato e sono estremamente soddisfatta, felice e molto, molto fiera. Con la sua nuova laurea, avrà sicuramente successo in tutto ciò che farà. E chissà, potrei anche essere coinvolta nel mondo del cinema", ha commentato con gioia la madre, che si avvicina presto al suo 99 compleanno. Non ci resta che congratularci di tutto cuore con entrambi!

Advertisement