Mamma lascia che sua figlia di 6 anni si prenda un giorno libero al mese da scuola

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

04 Novembre 2023

Mamma lascia che sua figlia di 6 anni si prenda un giorno libero al mese da scuola
Advertisement

Quando si ha un figlio si sa bene che si dovrà provvedere a tutti i suoi bisogni, tra questi non possiamo non parlare della sua educazione scolastica: i bambini devono necessariamente frequentare la scuola dell'obbligo per ricevere una prima importante istruzione. Parliamo di un'infarinatura generale, di un primo bagaglio culturale, ma non solo: in questo primo periodo i bambini imparano anche a socializzare tra di loro e a seguire delle regole provenienti fuori da un contesto famigliare.

L'importanza di frequentare la scuola è quindi indubbia, eppure c'è chi sostiene che una pausa fuori programma possa giovare ai fanciulli e addirittura migliorare la loro salute mentale. 

Advertisement

Vacanza o riposo per la piccola?

Stiamo parlando di Noel LaPalomento, influencer del New Jersey, di 26 anni. La donna è madre della piccola Giada, 6 anni, e ha deciso di "stringere un patto" con la sua bambina. Sostanzialmente si tratta di farle marinare la scuola, ma con il suo permesso: una volta al mese la figlia può decidere un giorno in cui saltare la scuola per rimanere a casa e svagarsi.

Una scelta particolare forse, tuttavia il video da lei caricato sul web dove spiega le sue motivazioni ha ricevuto migliaia di consensi. "Mia figlia troppo spesso tornava da scuola completamente esausta, si addormentava sulle scale e la vedevo completamente svuotata di ogni energia", racconta la donna. "Mi ritrovavo ad osservare praticamente uno zombie: la mia bambina si trascinava in giro per casa e la mattina seguente era chiaro non fosse riuscita a recuperare del tutto le forze." Ha aggiunto.

Ma non è solamente questa la ragione che ha spinto Noel a formulare alla figlia una simile proposta.

Advertisement

Le ragioni della decisione di Noel

"Si tratta anche del tempo passato insieme, voglio dire, quando rincasa è già di per sé molto stanca e poi ci sono i compiti da fare insieme, le faccende di casa, preparare la cena ed è già ora di metterla a letto: farla rimanere un giorno a casa mi consente di condividere e trascorrere tempo di qualità con lei, fa bene a entrambe." Ha dichiarato la 26enne.

Lapalomento ha deciso di portare la piccola Giada al centro commerciale in quel che è stato di fatto il suo primo giorno di assenza ingiustificata dall'ambiente scolastico. La fanciulla ne è stata entusiasta: madre e figlia hanno potuto legare creandosi dei bei ricordi tutti per loro.

Inoltre la donna ha dichiarato di vedere la figlia più attiva grazie alla possibilità di staccare dalla sua routine e più disposta a tornare a scuola, di buon umore, nei giorni a seguire. L'iniziativa di Noel è piaciuta a tantissime persone tanto che alcune hanno azzardato sarebbe una buona trovata ufficializzare tale giorno di riposo mensile per i bimbi. Voi cosa ne pensate?

Advertisement