Insegnate fa pagare l'affitto ai suoi studenti per il banco dove siedono

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

04 Febbraio 2024

Insegnate fa pagare l'affitto ai suoi studenti per il banco dove siedono
Advertisement

Il denaro, volenti o nolenti, è il sistema di scambio universale grazie al quale otteniamo bene e servizi. Ne si deduce quindi quanto esso sia importante all'interno delle nostre vite. Altrettanto importante è saper come gestire la propria liquidità. Non parliamo di investimenti o elaborati piani finanziari, ma della corretta distribuzione del denaro all'interno di una mensilità: ad esempio in tanti devono fare i conti, letteralmente, con un mutuo o un affitto e così c'è chi ha pensato di escogitare un originale piano.

Non si è mai abbastanza piccoli per imparare a gestire le proprie finanze, questo perlomeno sembra essere il pensiero di un'insegnante che sta spopolando sul web. La ragazza infatti vuole sensibilizzare i suoi studenti sull'uso dei soldi. Come? Facendo pagare loro un affitto sul proprio banco di scuola!

Advertisement

L'originale idea dell'insegnate per responsabilizzare i suoi alunni

L'originale idea dell'insegnate per responsabilizzare i suoi alunni

@teaching_with_ms.l/Instagram

Shelby Lattimore è un'insegnante della Charlotte, una scuola della Carolina, e ha sorpreso milioni di persone (circa 9) con i suoi video inerenti la sua politica sull'affitto. "L'affitto va pagato tutti i mesi, non ci sono scuse", è la dichiarazione della giovane in uno dei suoi tanti filmati.

Parole sacrosante che certo non sono un mistero per la stragrande maggioranza delle persone. Tuttavia i suoi studenti sono dei bambini della terza elementare! "Provengo da una famiglia dove non era raro girassero sussidi come mezzo per andare avanti, conosco quindi molto bene quanto sia importante il valore dei soldi", ha raccontato la donna.

Così ha ben pensato di simulare un po' quella che è la vita reale del mondo degli adulti: ha preso dei soldi finti e ha cominciato a promuovere diverse attività costruttive per far circolare delle banconote all'interno della classe. Cancellare la lavagna, fare da assistente alla maestra, essere il capofila quando si esce dall'aula, sono solamente alcuni dei compiti che vengono retribuiti con la finta valuta.

E con i soldi i ragazzi dovranno poi pagare l'affitto per il banco da loro occupato in classe! Ma non solo.

Advertisement

Il funzionamento del suo "sistema"

Il funzionamento del suo "sistema"

@teaching_with_ms.l/Instagram

Per la precisione ogni 2 settimane i bambini ricevono uno "stipendio" in base al contributo che hanno dato in quei giorni e poi il primo di ogni mese verrà chiesto loro da Shelby di pagare 5 dollari, ovverosia l'affitto del banco. 

I soldi racimolati per le attività svolte possono essere usati anche per acquistare dei piccoli privilegi dai fanciulli: posso ottenere il permesso di mangiare in classe e perfino la possibilità di svolgere loro il ruolo degli insegnanti. 

Naturalmente i soldi così come vengono guadagnati quando i ragazzi si prodigano per un'attività positiva, vengono anche decurtati o presi indietro tramite delle multe per dei comportamenti negativi: ad esempio arrivare in ritardo, rompere un oggetto e persino non rispondere subito quando è il proprio turno di pagare l'affitto costerà del denaro. Ma come avrà reagito il popolo del web riguardo l'iniziativa presa dall'insegnante?

"Penso che sia una trovata geniale!", ha scritto qualcuno, "avrei tanto voluto che i miei figli avessero avuto una maestra come te", ha scritto un altro, "questo approccio all'uso del denaro li aiuterà sicuramente in futuro: brava!", ha esclamato un altro ancora. Voi quale età pensate sia quella ideale per introdurre il concetto dei soldi?

Advertisement