Insegnante punisce una sua alunna perché si lamenta che lei sbaglia il suo nome

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

06 Gennaio 2024

Insegnante punisce una sua alunna perché si lamenta che lei sbaglia il suo nome
Advertisement

La scuola è per antonomasia un luogo dove i ragazzi si sento al sicuro guidati dagli educatori scolastici: queste figure oltre a insegnare alle nuove generazioni, sebbene non possano sostituire i genitori, hanno il dovere di impartire loro una particolare educazione facendo mantenere l'ordine e la disciplina all'insegna del rispetto.

Tuttavia non sempre la loro influenza è positiva sugli studenti, come nella vicenda che ci apprestiamo a raccontarvi: un'insegnante ha deliberatamente punito una sua alunna mentre era lei a essere nel torto...

Advertisement

Il racconto della mamma arrabbiata

Il racconto della mamma arrabbiata

stockking/Freepik

È proprio la mamma della bambina in questione che ha deciso di raccontare tutta la storia, per farlo ha scritto su un forum dedicato alle mamme piuttosto popolare online. Questi i fatti.

"Da quando mia figlia ha cominciato l'anno scolastico, la sua nuova insegnante di inglese non ha mai pronunciato il suo nome correttamente.", scrive la donna.

"Inizialmente questo fatto mi faceva sorridere e rassicuravo la mia bambina dicendole che era normale: quell'insegnante doveva imparare un mucchio di nomi nuovi e piano piano si sarebbe ricordata anche il suo", ha aggiunto.

Tuttavia le cose non sono affatto andate così: a distanza di più di un anno quella persona continua a chiamare con il nome di Jasmine la piccola Jennifer. Nulla di particolarmente grave, ma la mamma della ragazza ha cominciato a infastidirsi di questa storia e così ha invitato la figlia a correggere l'insegnante tutte le volte che questa avesse continuato a storpiare il suo nome. Ed è proprio quello che la bambina ha fatto e come risultato... ha preso una nota.

Advertisement

I consigli da parte degli utenti del forum

I consigli da parte degli utenti del forum

Freepik

Appresa la notizia la mamma della bambina è rimasta prima interdetta e poi è andata su tutte le furie: una nota disciplinare solamente per aver fatto presente il suo vero nome era inammissibile! 

Dunque ha preso la sua decisione: avrebbe contatto la scuola e cercato di avere un colloquio con la preside al più presto, ma nel frattempo ha chiesto dei consigli online per sapere se fosse normale la sua reazione. In tanti sono intervenuti dandole i loro pareri.

"Sbagliare il nome di un individuo può capitare, ma persistere per così tanto tempo sminuisce la persona vittima di questi episodi: devi assolutamente intervenire e far capire a tua figlia di non aver fatto nulla di male cercando di difendere la sua identità", ha scritto qualcuno, "è una mancanza di rispetto bella è buona! È davvero da maleducati chiamare qualcuno con un altro nome, non aspettare e chiama subito la scuola", l'ha incalzata un altro.

Tuttavia c'è anche chi si è schierato dalla parte della prof: "ricordare il nome di 300 alunni in pochi mesi non deve essere affatto facile e sicuramente quella donna non sbaglia a posta il nome di tua figlia: semplicemente oramai ha in testa il nome Jasmine e le viene naturale chiamarla così...", è intervenuto un utente, "il punto della questione è come tua figlia ha fatto presente l'errore all'insegnate, voglio dire mi sembra strano che abbia preso una nota sola per averla corretta", ha commentato un altro. Voi cosa ne pensate?

Advertisement