La forza di una madre: lasciò la carriera per aiutare il figlio autistico, ma dopo anni realizza un sogno

di Irene Pastori

29 Maggio 2023

La forza di una madre: lasciò la carriera per aiutare il figlio autistico, ma dopo anni realizza un sogno
Advertisement

Essere una mamma di un figlio con bisogni speciali richiede grande dedizione e impegno, ma non significa rinunciare ai propri sogni. Al contrario, in questi momenti occorre mostrarsi ancora più forti e determinate, perché la realizzazione personale di una mamma può influire positivamente sulla vita familiare e può essere un grande stimolo per il proprio figlio, incoraggiandolo a fare altrettanto.

In questo modo può imparare il valore della perseveranza e farlo crescere con la consapevolezza che non ci sono limiti alle sue possibilità. Lo ha capito molto bene la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi.

via Independent

Advertisement

Dopo aver affrontato un difficile divorzio, una farmacista ha scelto di rinunciare alla sua carriera per sostenere il figlio autistico. Ad oggi, dichiara che "l'impossibile non esiste" dopo aver realizzato il suo sogno di laurearsi in medicina. La dottoressa Ros Jabar, 51 anni, vive a Cardiff, in Galles, Regno Unito ed ha sempre svolto il lavoro di farmacista.

Durante il suo primo matrimonio, si è trovata a essere la "capofamiglia", guadagnando circa 65.000 sterline all'anno per sostenere suo figlio Jamil, che non riusciva a parlare a causa del suo autismo, e la figlia Yasmin.

Nonostante fosse in grado di mantenere la sua famiglia, Ros è stata giudicata "una cattiva donna e una cattiva moglie" perché non voleva conformarsi al tradizionale ruolo di madre casalinga.

Combattendo un matrimonio infelice e affrontando le sfide dell'autismo di suo figlio, oltre alle critiche per il suo bilanciamento tra lavoro e vita personale, ha deciso di lasciare la professione di farmacista. Successivamente, ha iscritto Jamil a una scuola per persone con bisogni speciali. Tuttavia, il suo sogno di diventare medico era sempre rimasto vivo.

Advertisement

Per far fronte alle spese domestiche, prendersi cura dei suoi figli e finanziare i loro studi universitari, Ros ha aperto un bar chiamato Jabar's Hut. Il nome del bar era ispirato a Jabba the Hutt di Star Wars, oltre al suo cognome. Il bar ha riscosso un grande successo, consentendo a Ros di ottenere un posto nella Facoltà di Medicina dell'Università di Cardiff all'età di 35 anni.

Oggi, più di dieci anni dopo aver conseguito la laurea, Ros lavora come medico politraumatologo ed è diventata una professionista dell'estetica di successo con una rinomata clinica a Cardiff.

Ha trovato l'amore con il suo compagno Saj, 60 anni, e ha avuto altri due figli: Soren, di quattro anni, e Isaak, di due. Dopo aver superato innumerevoli ostacoli, Ros afferma che "l'impossibile non fa parte del suo vocabolario" perché "non esiste una legge sulla Terra che impedisca di realizzare i propri sogni". Non possiamo che concordare con le sue affermazioni.

Advertisement