Lascia il lavoro da insegnante per una professione completamente diversa: "ora guadagno il doppio"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

01 Ottobre 2023

Lascia il lavoro da insegnante per una professione completamente diversa: "ora guadagno il doppio"
Advertisement

Il lavoro dei sogni è un'utopia per la maggior parte delle persone. Tutti noi ci immaginiamo in un certo modo da piccoli e daremmo tutto pur di riuscire a realizzare quell'ambizione. Ma la vita, a volte, ci porta verso altri lidi e non possiamo continuare come avremmo voluto. A meno che, imboccando un'altra strada, questa non si riveli molto più interessante della precedente. 

Cosa che, ad esempio, è accaduta alla protagonista di questa storia. Una giovane donna che ha deciso di cambiare completamente rotta e non si è pentita della sua decisione.

via Daily mail

Advertisement

Dopo otto anni di carriera ha deciso di cambiare completamente ambiente

Maggie Perkins è una giovane trentenne di Atlanta, in Georgia, Stati Uniti. Insegnante da quando aveva soli 22 anni, era ben avviata nel suo campo e la sua esperienza era quasi decennale, ma poi qualcosa nella sua vita è cambiato e anche nel suo lavoro. È arrivato un momento in cui si è sentita talmente sotto pressione da non riuscire a sostenere più quei ritmi e ha deciso di cambiare.

"Non ho lasciato il lavoro di insegnante perché non mi piaceva o perché non ero brava - ha raccontato la donna che, in molti video sui social, ha condiviso la fase di transizione - Ho lasciato perché ero arrivata al capolinea. Ho iniziato a mandare candidature per altri lavori, ho provato con due grandi catene e poi ho scelto quella dove ero solita andare a fare shopping, così è iniziato il mio nuovo percorso professionale".

Advertisement

Da insegnante a commessa...

Da insegnante a commessa...

millennial_msfrizzle/Instagram

Da insegnante è diventata commessa e ha iniziato a lavorare in una grande catena di distribuzione. La paga oraria di base era uguale a quella da insegnante, ma maturando 1000 ore di lavoro, il suo stipendio sarebbe aumentato ogni volta di un dollaro, consentendole di guadagnare molto di più rispetto alla precedente occupazione. 

"Quel tipo di lavoro mi ha dato nuova linfa e mi sono sentita più utile - ha raccontato la 30enne - finalmente mi sentivo di nuovo attiva e notavo che il mio lavoro veniva riconosciuto e apprezzato". E poi, cosa da non sottovalutare, il suo stipendio è aumentato del 50%, un dettaglio non da poco. 

Dopo una prima fase di lavoro come commessa, poi, la Perkins ha capito che il suo ex impiego da insegnante poteva tornarle utile anche nella catena di negozi. È così che si è candidata per un altro ruolo, arrivando ad essere una creatrice di contenuti e coach di marketing sempre la stessa azienda. Un'evoluzione che le ha permesso non solo di guadagnare di più, di cambiare un po' stile di vita, ma anche di sentirsi gratificata e soddisfatta.

Quanto coraggio...

Quanto coraggio...

millennial_msfrizzle/Instagram

Certo, non possiamo negare che per fare una scelta del genere serva molto coraggio e forza di volontà. Maggie sentiva di essere arrivata a un punto in cui il suo unico pensiero era il lavoro e ha deciso di cambiare per pensare prima di tutto a se stessa

"Una volta finito il lavoro e lasciato l'ufficio, posso pensare a me - ha confessato - a scuola non era così. Dovevo sempre essere attiva, preparare le lezioni, rispondere alle mail dei genitori e molto altro. Anche qui ho mille cose da fare, ma sono più serena". E se lei è felice così, nessuno può sostenere il contrario, pur non essendo d'accordo con la sua scelta.

Tu cosa ne pensi di questa decisione? Avresti mai avuto il coraggio di fare la stessa cosa?

Advertisement