Aiuta la figlia non vedente a studiare e a laurearsi: riceve un meraviglioso riconoscimento

di Irene Pastori

07 Aprile 2023

Aiuta la figlia non vedente a studiare e a laurearsi: riceve un meraviglioso riconoscimento
Advertisement

Non c'è nulla al mondo che una madre non sia disposta a fare per i suoi figli: si tratta di un amore incondizionato e senza limiti nel tempo. La maggior parte delle mamme sono pronte ad andare al di là del significato delle parole "maternità" e "genitorialità", mettendo sempre i propri figli al primo posto.

Un esempio lampante di questo tipo di amore è Havva Kul, madre della giovane Berru Merve Kul, residente a Kocaeli in Turchia. La ragazza è non vedente, ma è riuscita a completare gli studi universitari presso la Facoltà di Giurisprudenza all'Università di Sakarya grazie alla dedizione della mamma.

via BBC

Advertisement

Durante i 4 anni di scuola di legge, Havva ha letto ad alta voce i testi di sua figlia, aiutandola a completare i compiti e a seguire le lezioni. L'università ha quindi deciso di premiare la mamma per il suo impareggiabile sostegno. La disabilità visiva di Berru Merve ha richiesto un approccio diverso all'apprendimento, ma Havva non si è mai arresa. Non si è limitata a leggere i materiali di lettura e i test in Braille o le fonti audio, ma ha anche cercato di spiegare a sua figlia ogni concetto in modo che lo potesse comprendere appieno.

Sebbene molte scuole e università siano attrezzate con tecnologie e sistemi educativi per i non vedenti, non tutti possono permetterselo e Havva ha fatto in modo di diventare la "tutor personale" di sua figlia per consentirle di completare gli studi.

Advertisement

Nonostante la sua disabilità visiva, Berru Merve ha conseguito una laurea in giurisprudenza all'età di 22 anni, un traguardo che era stato considerato impossibile per lei. L'Università di Sakarya ha voluto celebrare questo successo e ha invitato sia Berru Merve che sua madre sul palco durante la cerimonia di laurea.

Il professor Mahmut Bilen, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, ha elogiato Havva per il suo impegno a supportare la figlia in ogni modo possibile. La professoressa Bilen ha quindi consegnato il diploma di laurea a Berru Merve per aver completato gli studi. Subito dopo, però, ha consegnato una laurea honoris causa ad Havva, a nome dell'intera Università che ha riconosciuto il loro incredibile successo.

Questa donna è l'esempio vivente di come l'amore e l'impegno delle madri possano superare ogni ostacolo, indipendentemente dalle difficoltà.

Advertisement