A soli 20 anni sa già di non volere figli: "ne ho parlato con mia mamma e ho deciso di diventare sterile"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

26 Ottobre 2023

A soli 20 anni sa già di non volere figli: "ne ho parlato con mia mamma e ho deciso di diventare sterile"
Advertisement

Diventare madre è il desiderio che molte donne condividono. Quando si cresce, si incontra la persona giusta e si vuole realizzare il sogno di avere una famiglia propria, è all'avere un bambino che si pensa. Ma non tutte le persone sono uguali e potrebbe esserci qualche donna che ha un'idea completamente diversa. 

C'è chi, infatti, sin da quando è molto giovane non ha alcuna intenzione di mettere al mondo dei bambini e le ragioni possono essere davvero tante. A testimonianza di quanto appena detto, vogliamo parlarvi della storia di Lydia, la quale già a 20 anni aveva fatto la sua scelta.

Advertisement

Un forte desiderio...

Un forte desiderio...

Lydia Paar Leavy/Facebook

Lydia Paar ha 40 anni ed è una saggista e scrittrice di narrativa che ha raccontato della sua scelta di non avere bambini. In un lungo articolo in cui si racconta, la donna ha parlato di come sia arrivata a questa consapevolezza molto giovane. La prima cosa che precisa è che non ha una totale avversione nei confronti dei bambini, ha due nipoti, li adora, ci gioca tanto insieme e si diverte a viziarli, ma ama anche tornare a casa e non sentire il baccano che fanno i piccoli. 

"Adoro non avere figli e devo ringraziare mia mamma per tutto questo - ha raccontato la donna - Lei è straordinaria, ha sempre amato viaggiare e fare nuove esperienze, e io volevo fare lo stesso. Così, quando un giorno mi ha chiesto cosa volessi dalla mia vita, le ho detto solo che volevo un'esistenza straordinaria. Volevo viaggiare, divertirmi - ha continuato - fare sempre nuove esperienze, rischiare, insomma, volevo fare esattamente quello che aveva fatto lei". 

E mentre sognava tutto questo, un ritardo nel ciclo a 20 anni mentre frequentava il suo fidanzato dell'epoca le ha fatto aprire gli occhi.

Advertisement

"Avevo voglia di viaggiare e fare tante esperienze"

"Avevo voglia di viaggiare e fare tante esperienze"

Lydia Paar Leavy/Facebook

"Ancora non avevo viaggiato, non ero andata al college, non avevo corso grossi rischi, non avevo ancora fatto la differenza nel mondo - ha confessato Lydia - Sentivo che stavo per bloccarmi, per rimanere intrappolata in un'esistenza che non volevo. Poi il peggio è passato, ma ho deciso in quel momento che volevo sentirmi libera di frequentare degli uomini pur senza correre il rischio di una gravidanza. Non volevo avere figli - ha continuato - così sono andata a parlare con l'unica persona che avrebbe potuto realmente aiutarmi: mia mamma". 

Il confronto con la madre le ha dato una possibilità di comprensione rispetto a quelli che erano i suoi desideri. Entrambe si sono confessate, la madre ha raccontato le sue esperienze passate ed ha aiutato la giovane a prendere la sua decisione definitiva: avrebbe fatto un'operazione per evitare di diventare mamma.

È sbagliato non desiderare figli?

È sbagliato non desiderare figli?

Lydia Paar Leavy/Facebook

Per molti sembra impossibile arrivare a una simile decisione. Avere bambini è una cosa naturale, scontata, giusta, ma non è detto che questi siano i pensieri condivisi da tutti. Ci sono donne, ma anche uomini, a credere che una nascita potrebbe bloccarli. Magari non è vero o forse si, ma ognuno dovrebbe essere libero di fare la propria scelta. Lydia ha affrontato l'argomento e ha raccontato della sua personale esperienza per spronare altre donne a non aver paura e a dire chiaramente ciò che pensano su questa faccenda.

Chi non si sente pronta per la maternità non deve pensare di valere meno, di essere strana e fuori dal comune. È la sua scelta e come tale va rispettata, perché i motivi che l'hanno condotta a quel punto potrebbero essere tanti, personali e per molti incomprensibili, ma comunque validi.

La nostra protagonista ha scelto di diventare sterile a soli 20 anni con l'appoggio della mamma e se si fosse pentita della scelta? "Tante volte mi sono sentita porre questa domanda, ma allora come adesso pensavo che in caso di pentimento, ci sarebbe stati tantissimi altri modi per 'rimediare' al mio errore e tanti bambini che non aspettano altro che essere adottati". 

Una scelta personale che va rispettata: sei d'accordo?

Non possiamo negare che la scelta di avere o meno un bambino sia da valutare al massimo e che una coppia debba pensarci bene prima di procedere, ma è giusto che la decisione presa venga accettata da tutti. Dovremmo sempre ricordare che fare una scelta perché obbligati, non porta che a negatività. Soprattutto in casi come questo. Lydia ha affermato che a 20 anni, ma anche dopo, sarebbe stata una pessima mamma perché non era ciò che desiderava, meglio fermarsi, allora, piuttosto che andare avanti perché "così si deve fare". 

Un argomento sicuramente delicato e difficile da affrontare, tu cosa ne pensi? L'allora 20enne e sua mamma sono state affrettate nel decidere per l'operazione oppure hanno fatto bene se era quello il desiderio della ragazza?

Source:

Huffpost

Advertisement