"Ho avuto una bimba a 17 anni e tutti mi dicevano che non ero pronta: si sbagliavano"

di Irene Pastori

11 Febbraio 2023

"Ho avuto una bimba a 17 anni e tutti mi dicevano che non ero pronta: si sbagliavano"
Advertisement

L'arrivo di un bambino è sicuramente un lieto evento, ma la gravidanza, la sua nascita e tutte le fasi della sua crescita sono senz'altro un turbinio di emozioni per il piccolo e soprattutto per i genitori. Per questo, di solito, si tende a "programmare" il concepimento di un figlio ad un'età adulta, con una relazione stabile e con una situazione economica accettabile.

Ma si sa, la vita non va mai secondo i piani: lo sa bene Naomi, una giovane mamma che ha avuto sua figlia a 17 anni, ma che non si è mai pentita della sua decisione. Di recente la ragazza ha deciso di rispondere a tono a coloro che l'hanno criticata per la sua scelta.

via TikTok - @bynaomib

Advertisement
TikTok - @bynaomib

TikTok - @bynaomib

In un filmato condiviso su TikTok sul suo account @bynaomib, la giovane mamma ha deciso di rispondere a uno dei tanti commenti ricevuti dopo che aveva detto alle persone intorno a lei che sarebbe diventata mamma a soli 17 anni. Nel video, si legge la seguente frase: "Non sarai in grado di gestire un bambino a 17 anni...".

Nel frattempo Naomi segue con il labiale una canzone, prima che appaia alle sue spalle la figlia, sfoggiando un gran sorriso. Nella descrizione, la giovane mamma ha commentato: "La cosa migliore che mi sia mai capitata. Ora ho 23 anni e una migliore amica di cinque anni". Il filmato ha raccolto quasi 500.000 visualizzazioni e centinaia di commenti.

Advertisement
TikTok - @bynaomib

TikTok - @bynaomib

Molte giovani mamme hanno concordato con Naomi, condividendo le loro esperienze: "L'età migliore per averli. Avevo 17 anni quando ho avuto il mio bambino, quest'anno compirà 10 anni. Non lo cambierei per niente", ha scritto una ragazza. "Sono una mamma da quando avevo 15 anni. Ho 49 anni ora, 4 nipoti, cosa potrebbe esserci di meglio di così, posso crescere con i miei nipoti", ha spiegato un'altra mamma.

"Non credo importi a che età si diventa genitori, siamo tutti nella stessa situazione", ha osservato una terza utente. Moltissime mamme hanno sottolineato la grande riserva di energie che può avere una mamma giovane, ma altre hanno fatto notare l'eventuale mancanza di maturità da parte di una ragazza diciassettenne. 

Voi cosa ne pensate?

Advertisement