Una mamma lavora con la figlia in braccio senza sapere che il capo la sta osservando

di Irene Pastori

17 Maggio 2023

Una mamma lavora con la figlia in braccio senza sapere che il capo la sta osservando
Advertisement

Essere una neomamma può essere pesante perché la società ha numerose aspettative verso questa figura: le mamme devono badare ai loro neonati, gestire la casa e anche stare bene psicologicamente dopo il parto. E non è finita qui: dopo un paio di mesi, ci si aspetta che queste donne tornino al lavoro, lasciando il pargolo a qualcun altro come una babysitter o un parente. Per questo, infatti, sempre più mamme lavoratrici in tutto il mondo hanno fatto pressione per poter avere posti di lavoro più inclusivi che consentano loro di portare i loro bambini in ufficio.

via Lovewhatmatters

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Nonostante molti pensino che questo sia controproducente, una madre di nome Melody ha dimostrato che è una soluzione possibile e fattibile: dopo un congedo di maternità retribuito di tre mesi, Melody è tornata al lavoro per guadagnarsi da vivere e i suoi superiori hanno cercato di rendere il suo rientro più accomodante possibile. Cinque mesi dopo il parto, quando Melody aveva bisogno di andare in ufficio per lavorare, ha portato con sé sua figlia Nora-Jo invece di lasciarla a casa.

In un ambiente di lavoro tradizionale, questo comportamento sarebbe stato probabilmente disapprovato, ma non alla clinica dove lavorava Melody. La madre ha portato con sé alcuni giocattoli e un'amaca per intrattenere la figlia, ma Nora-Jo, che aveva bisogno di poche cure, voleva solo accoccolarsi accanto alla madre mentre dormiva. Così Melody ha deciso di lavorare con una mano mentre con l'altra teneva in braccio la sua bambina.

Advertisement

Workin' mamas.🤱 She makes it look easy. It helps that Baby Nora-Jo is so sweet and content just being with and near her...

Pubblicato da Maryland Farms Chiropractic su Giovedì 13 dicembre 2018

Melody non sapeva che il suo capo stava osservando la scena e ha deciso di scattare una foto che poi ha pubblicato sulla pagina Facebook della clinica. L'azienda ha elogiato la neomamma per il suo multitasking e ha spiegato che Melody non lavorava sempre in questo modo, ma di solito poteva svolgere le sue mansioni da casa per la maggior parte della settimana. Tuttavia, poiché avevano bisogno di un paio di mani in più quel giorno, Melody si è presentata volentieri in ufficio.

La clinica ha continuato a incoraggiare le persone a condividere foto dei loro dipendenti che lavorano con i loro bambini nelle vicinanze, in modo che altre aziende possano vedere le possibilità di lavorare in modo più inclusivo e adatto alle esigenze delle madri.

Advertisement