Dal mocio alla lavagna: la storia dell'insegnante che ha iniziato come addetto alle pulizie

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

10 Maggio 2023

Dal mocio alla lavagna: la storia dell'insegnante che ha iniziato come addetto alle pulizie
Advertisement

"Vorrei, ma per me è troppo tardi": quante vole avete sentito questa frase? Quante volte magari è provenuta proprio dalle vostre labbra? Purtroppo è vero che c'è un certo "schema" di vita che va seguito e che alcune cose sono collocate, per così dire, in una determinata fascia di età. In realtà questa è più una percezione che una verità assoluta: è possibile andare controcorrente e prendere una laurea a 70 anni o cambiare totalmente vita andando a vivere all'altro capo del mondo anche se già adulti e con famiglia. Insomma nulla è impossibile, è solo più complicato.

Ma se siete determinati e risoluti come la protagonista di questa storia, capirete che non è mai troppo tardi per seguire i propri sogni.

via G1.globo

Advertisement
Wallpaperflare - Not the actual photo

Wallpaperflare - Not the actual photo

Roseli Kusster, 45 anni, ha deciso di dare una svolta alla propria vita. La donna, nata e cresciuta a Rancho Queimado vi ha qui passato ben 32 anni, finché non ha deciso di volere qualcosa di più. Roseli ha fermato il suo percorso di studi da giovanissima: ha lasciato la scuola in quarta elementare e ha sempre lavorato come domestica per tutti quegli anni.

Così si è trasferita in una nuova città, Florianópolis, con l'intenzione di ricominciare tutto da capo, di fare "tabula rasa", ripartire dal principio. Inizialmente ha trovato lavoro presso un istituto scolastico che l'ha assunta per svolgere le pulizie all'interno dell'edificio. Ma poi è successo qualcosa che l'ha fatta riflettere.

La svolta della sua vita era proprio lì, tra i banchi di scuola.

Advertisement
Hippopx - Not the actual photo

Hippopx - Not the actual photo

Con l'aiuto di un dipendente della scuola è stata incoraggiata a terminare i suoi studi e così è stata iscritta all'Educazione dei giovani e degli adulti (EJA) ed è riuscita a completare la scuola superiore attraverso l'Esame nazionale per la certificazione delle competenze dei giovani e degli adulti (Encceja). 

Ora la donna aveva quindi la possibilità di frequentare l'università e cominciare una formazione più specialistica ed è quello che ha fatto: è diventata un'educatrice per bambini con esigenze speciali, incentivata dal fatto di essere mamma di un ragazzo di 10 anni affetto da autismo.

Alla fine Roseli è tornata nella scuola doveva prima faceva le pulizie ed è stata assunta come insegnante di sostegno! Attualmente segue due studenti e si occupa di educazione speciale per loro. "Lasciare quella scuola da donna delle pulizie per poi tornarci come insegnante è stata per una vittoria!", ha esordito con orgoglio, la donna dopo per aver realizzato il suo sogno.

Dunque tutto è possibile, a prescindere dalle nostre origini e dalla nostra età perciò se avete un sogno da coronare buttatevi: non è mai troppo tardi.

Advertisement