"Non voglio nascondermi quando allatto, ma mi accusano di essere troppo provocante"

di Irene Pastori

30 Aprile 2023

"Non voglio nascondermi quando allatto, ma mi accusano di essere troppo provocante"
Advertisement

L’allattamento al seno è un gesto naturale e benefico per il bambino, che dovrebbe essere incoraggiato e sostenuto. Tuttavia, in molti Paesi del mondo, allattare in pubblico suscita ancora dibattiti e polemiche. Alcune donne preferiscono coprirsi o cercare luoghi più riservati, mentre altre non hanno problemi a nutrire il loro bambino ovunque se ne presenti la necessità.

Ogni madre dovrebbe poter allattare come vuole, senza subire giudizi o critiche. Ad esempio, una madre britannica di nome Shania O'Neill di 18 anni si è abituata a mostrarsi in pubblico mentre nutre la sua bambina di due anni e non se ne vergogna.

via News.com.au

Advertisement

O'Neill, che ha condiviso sui social media le immagini della sua bambina mentre si nutre del suo latte materno, è rimasta incinta all'età di 16 anni, nonostante prendesse tutte le precauzioni necessarie. All'inizio, come madre adolescente, non aveva mai pensato di diventare una sostenitrice dell'allattamento in pubblico, ma dopo aver iniziato a farlo ha sentito un legame incredibile con la sua bambina.

"Quando sono rimasta incinta ero spaventata, non sapevo cosa fare perché era una cosa inaspettata", ha detto O'Neill. "Non avevo mai pianificato di allattare, ma quando l'ho fatto mi ha cambiato completamente. Posso allattare ovunque: in tram, sull'autobus, in un ristorante o mentre spingo il passeggino in un negozio", ha aggiunto.

Advertisement

La giovane ha ricevuto numerose critiche e commenti negativi da parte di donne e uomini che vedono il suo gesto come "provocante" o "in cerca di attenzioni", mentre altri hanno ritenuto che non ci sia nulla di strano nel vedere una mamma sfamare la sua piccola. Ad ogni modo la giovane mamma ha deciso di commentare pubblicamente la sua scelta, affermando di non vedere malizia in quello che fa: "Non capisco perché la gente pensi che io stia cercando attenzioni maschili o che ci sia qualcosa di provocante nel mio gesto. Sto solo facendo qualcosa di completamente naturale, come facevano le donne sessant'anni fa", ha commentato. "L’allattamento al seno è un tema che genera molte opinioni diverse, ma che riguarda principalmente me e mia figlia", ha aggiunto.

Voi cosa ne pensate al riguardo? Siete d'accordo con le sue affermazioni?

Advertisement