Barbiere offre tagli di capelli gratuiti ai bambini con disabilità (+VIDEO)

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

26 Aprile 2023

Barbiere offre tagli di capelli gratuiti ai bambini con disabilità (+VIDEO)
Advertisement

Ci sono momenti e piccoli eventi che diamo per scontati. Poter uscire in maniera autonoma, essere in grado di gestire praticamente ogni situazione fa un po' parte della natura versatile dell'uomo. Ma non siamo tutti uguali: ci sono persone che nascono con qualche difficoltà e non riescono laddove chi non è "deficitario" arriva tranquillamente. Esistono varie forme di "diversità": disabilità di varie entità che possono, alcune più ed altre meno, compromettere la vita di chi ne è affetto. Per voi andare a tagliarvi i capelli è un'azione "complicata"? Probabilmente no. Bisogna però pensare anche a coloro che possono riscontrare diverse problematiche in azioni come quelle sopracitate.

Un barbiere di Cincinnati, Ohio, ha deciso di aprire una bottega dedicata proprio alle persone con esigenze speciali!

 

via Cbsnews

Advertisement

Jackson è il fondatore di The Gifted Event, una particolare iniziativa con lo scopo di fornire gratuitamente tagli di capelli alle persone diversamente abili. L'uomo usa, generosamente, il suo unico giorno di riposo dal lavoro abituale per dedicarsi appositamente a quei casi più particolari e bisognosi di maggiori cure.

Era rattristato dalle continue sfide affrontate dai genitori di bambini con disabilità e,in particolar modo, dalla loro difficoltà nel trovare barbieri esperti che sapessero come gestire bambini "diversi" a prezzi modici: così ha deciso di prestare gratuitamente la sua abilità e la sua propensione con lo stare con i bambini per questo nobile scopo. Il barbiere, ogni terzo lunedì di ogni mese, taglia i capelli e aiuta i bambini con disabilità intellettive, fisiche o dello sviluppo a sentirsi bene con se stessi.

L'intero locale di Jackson è strutturato in un modo particolarissimo.

Advertisement

Offre infatti svago per intrattenere i bambini: sono presenti al suo interno numerosissimi libri adatti a loro e il locale viene sempre adibito per far si che ogni cliente speciale possa trovarsi a suo agio. "Ho pensato di fare un piccolo sacrificio e di lavorare anche nel mio giorno libero: non ci sarebbero stati i miei aiutanti o gli stilisti nel negozio e avrei potuto dare ai ragazzi tutta l'attenzione di cui hanno bisogno facendoli sentire più al sicuro." Ha dichiarato l'uomo.

Un locale semivuoto aiuta infatti persone molto sensibili a nuovi suoni o luoghi. Accendere un rasoio elettrico vicino alle orecchie di un bimbo autistico, ad esempio, potrebbe innervosire il piccolo se non fatto con la dovuta cautela.

Alcuni suoi video, dove il barbiere dal cuore d'oro, taglia i capelli ai diversamente abili sono stati postati online e hanno generato un clamore davvero inaspettato!

 

 

"Ho ricevuto moltissimi commenti e tanti email alla mia posta da persone provenienti da ogni dove: Danimarca, Australia, Londra, Uganda. È stata un'esperienza incredibile".

Jackson ha clienti che si recano da lui da altre città dell'Ohio pur di ricevere il servizio unico, e spera un giorno di fornire tagli di capelli gratuiti a bambini con bisogni speciali in tutto il Paese.

Nel frattempo ha anche avviato una raccolta fondi per continuare a sostenere e migliorare sempre più la sua lodevole iniziativa: GoFundMe. Tu cosa pensi della sua idea?

 

Advertisement