Insegnante licenziato per un tema assegnato ai suoi allievi: "oggi è il vostro ultimo giorno di vita"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

15 Aprile 2023

Insegnante licenziato per un tema assegnato ai suoi allievi: "oggi è il vostro ultimo giorno di vita"
Advertisement

La scuola è un periodo fondamentale per la crescita e lo sviluppo emotivo dei ragazzi, in particolare, quando sono adolescenti, diventa fondamentale mettere in evidenza quali i sono i valori e gli atteggiamenti più consoni da coltivare per condurre una vita sana e civile all'interno della società. Naturalmente i genitori sono le prime figure che devono adempiere a questo arduo compito, ma non sono le uniche: i professori delle scuole fungono anch'essi da educatori e insegnano molto di più che mere nozioni scolastiche.

Questo insegnante ha cercato di impartire una difficile lezioni ai suoi alunni che pare essere rimasta indigesta a loro e all'intero consiglio scolastico.

via Nbcnews

Advertisement
Jeff Keene/Facebook

Jeff Keene/Facebook

Jeffrey Keene, 63 anni, è un insegnate della Florida, o meglio lo era. Il professore, i cui alunni sono ragazzi tra i16 e i 18 anni, si è ritrovato tra le mani una spiacevole lettera dove veniva affermato che aveva violato degli statuti statali. In sostanza una lettera di provvedimento disciplinare atta a licenziare l'uomo per alcuni suoi comportamenti tenuti nell'ambito dell'insegnamento. La sua colpa? Un compito affidato in classe ai suoi studenti.

L'idea del prof era quella di far immedesimare i giovani su alcune possibili realtà, voleva che facessero introspezione, che tirassero fuori i loro sentimenti e che riflettessero sull'importanza della vita, sulla sua fugacità, su quali fossero le cose a cui dare davvero importanza durante l'esistenza.

Le sue intenzioni erano senza ombra di dubbio nobili, ma la psicologia è una materia affascinante quanto "delicata". Forse la forma che ha scelto l'individuo per dare adito ai suoi ex studenti di rimurginare è stata troppo "diretta", di sicuro gli è costata il posto di lavoro. Vediamo la traccia del tema che aveva assegnato.

Advertisement
Jeff Keene/Facebook

Jeff Keene/Facebook

"Oggi abbiamo un'emergenza a scuola: qualcuno è entrato armato e con intenzioni negative".

"Scrivete una riflessione su quello che sentite, percepite, riguardo questo evento".

"Quest'oggi sarà il vostro ultimo giorno di vita. Scrivete il vostro necrologio".

"Spunti aggiuntivi: cosa ne pensate della così alta frequenza di sparatorie negli Stati Uniti? Quali possibili azioni possono essere intraprese come gruppo e comunità per porvi rimedio? Come credete che essere coinvolti più o meno direttamente in uno scenario come quello sopra descritto possa influenzare i vostri piani futuri?" Questi i punti salienti del controverso compito che l'uomo aveva assegnato agli adolescenti. 

 Government of Prince Edward Island/Flickr - Not the actual photo

Government of Prince Edward Island/Flickr - Not the actual photo

Alcuni studenti non sono stati affatto contenti del compito assegnato dall'insegnante e se ne sono lamentati con genitori e rappresentati.

In seguito Jeffrey è stato "invitato" a dimettersi dalla sua carica senza passare per un vero e proprio licenziamento in tronco, ma lui ha prontamente rifiutato: "non ho fatto niente di male e se l'ho fatto ditemi di cosa si tratta. Mi hanno risposto che 'non potevano farlo'. "In tal caso, dato che non so cosa ho fatto di sbagliato, procedete pure con il licenziarmi senza una giusta causa gli ho detto". Così riferisce l'ex prof, che è un insegnante da circa 15 anni.

"Se non puoi davvero comunicare con gli studenti, allora che senso ha il ruolo dell'insegnante?! Nella mia mente, sono certo di aver agito per il bene dei miei ragazzi". Ha aggiunto l'uomo. Voi cosa pensate di questa controversa vicenda?

 

Advertisement