Scoprono che la loro "statuetta ornamentale" nel giardino è in realtà una bomba

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

04 Dicembre 2023

Scoprono che la loro "statuetta ornamentale" nel giardino è in realtà una bomba
Advertisement

Può capitare di imbattersi in un oggetto e innamorarsene perdutamente: "quanto starebbe bene nella mia cucina", "sembra perfetto per il mio giardino", frasi come queste sicuramente vi saranno passate per la mente. Tuttavia, alle volte, non tutto è come ci appare e non ci riferiamo a un prodotto visto in TV che poi non si è dimostrato all'altezza delle nostre aspettative...

In questo caso la storia è molto diversa: un'anziana coppia britannica ha dovuto fare i conti con una decorazione da giardino decisamente...esplosiva.

Advertisement

La curiosa storia degli Edwards

La curiosa storia degli Edwards

Lee Cannon/Flickr - Not the actual photo

È successo a Sian e Jeffrey Edwards a Milford Haven, nel Galles, ed è avvenuto tutto per puro caso: un agente di pattuglia è stato incuriosito da una piccola "statuetta" rossa presente sul loro giardino e dunque si è soffermato a guardare meglio la pittoresca decorazione.

La coppia era infatti convinta si trattasse di un vecchio ricordo di famiglia, un proiettile di una nave del tutto innocuo e che certamente non avrebbe mai potuto rappresentare un pericolo. Ma le cose non stavano affatto così: l'agente di polizia aveva dovuto contattare il Ministero della Difesa e una squadra di artificieri era stata dovuta inviare sul posto già per il giorno successivo alla segnalazione!

In quel proiettile di quasi 30 kg era stata rilevata una carica esplosiva al suo interno, seppur piccola, ed era stato detto a quella famiglia che c'era la concreta possibilità di dover far evacuare l'intero vicinato.

Advertisement

Una "decorazione da giardino" vecchia più un secolo fa

Una "decorazione da giardino" vecchia più un secolo fa

Jeffrey Edwards/Facebook

Fortunatamente il vecchio ordigno poteva essere trasportato via in tutta sicurezze e senza dare particolari problemi: la squadra di artificieri lo ha prelevato e portato all'interno di una cava nel castello di Walwyn, ricoperto con tonnellate di sabbia e alla fine l'ha fatto detonare in tutta sicurezza.

I coniugi sono rimasti amareggiati per non aver più quel cimelio paragonando la sua assenza a quella di una perdita di un amico: hanno raccontato di essere venuti in possesso di quel proiettile più di un secolo fa grazie a un parente amico del vecchio proprietario di casa, il signor Morris.

"Pop Morris, consegnava limonate per mestiere, si stava recando verso Broad Haven in sella al suo cavallo e il suo carro quando aveva avvistato quello strano involucro in spiaggia. Alla fine aveva deciso di portarlo con sé e l'aveva trascinato sul carro con non poca fatica, dopodiché aveva proseguito per quasi 12 km trotterellando con quell'ordigno...
Alla fine aveva pensato fosse una buona idea letteralmente piantarlo nel giardino di casa sua e successivamente l'oggetto era stato cementato alla base e ridipinto di rosso per meglio intonarsi con il colore delle finestre", ha raccontato Jeffrey Edwards.

Così dopo ben due guerre mondiali trascorse quell'enorme proiettile era ancora là e la signora Edwards ci sbatteva sopra i suoi utensili da giardino per rimuoverne la presenza della terra... fortunatamente tutto è andato per il meglio e questa storia è finita con il diventare semplicemente un simpatico aneddoto, e meno male!

Advertisement