Dà alla figlia il nome di un personaggio delle fiabe: "all'anagrafe non volevano registrarla"

di Irene Pastori

18 Marzo 2023

Dà alla figlia il nome di un personaggio delle fiabe: "all'anagrafe non volevano registrarla"
Advertisement

In questi ultimi tempi, sempre più genitori cercano di trovare il nome perfetto per i propri figli: si tende a dare ai propri piccoli nomi particolari e significativi, meglio se unici, ma a volte queste scelte non vengono comprese da tutti. Lo sa bene Danielle Shap, una mamma inglese di 45 anni, che ha trovato difficoltà nel registrare il nome della sua terza figlia.

La donna, residente ad Enfield, a nord di Londra, si è infatti ispirata ad un personaggio delle fiabe per dare il nome alla sua piccola e, nonostante le perplessità altrui, non si è lasciata influenzare ed ha insistito affinché sua figlia venisse registrata come desiderava.

via The Sun

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

"Quando mi sono recata all'ufficio dell'anagrafe per registrare la mia terza figlia, l'ufficiale di stato civile si è rifiutato di depositare il modulo e mi ha consigliato di pensare seriamente alla mia decisione", ha raccontato Danielle. La donna aveva deciso di chiamare sua figlia Lola Cinderella. Non aveva alcuna intenzione di cambiare idea, né voleva farsi influenzare da un giudizio affrettato.

"L'ufficiale mi ha messa in guardia sul fatto che qualcuno avrebbe potuto prendere in giro la piccola, ma io ero più che convinta della mia scelta", ha commentato la mamma. Danielle ha spiegato che il nome era semplicemente adorabile e non aveva nulla di strano e che quindi era convinta a registrarlo: "Pensavo che questa sarebbe dovuta essere un'esperienza da favola e invece stava diventando un incubo", ha spiegato.

Advertisement
Pixabay - Not the Actual Photo

Pixabay - Not the Actual Photo

Una volta che l'ufficiale si è reso conto della decisione lucida e ponderata della mamma, si è scusato e ha controllato se il nome fosse "consentito". In molti Paesi nel mondo ci possono essere delle restrizioni con determinati nomi. Nel Regno Unito non ci sono particolari divieti, ad eccezione delle circostanze in cui il nome potrebbe essere considerato offensivo.

Dopo alcune verifiche, Danielle ha finalmente ottenuto la registrazione all'anagrafe della sua bimba. Ma perché proprio Cinderella? "Dopo un travaglio durato due ore, mia figlia è nata allo scoccare della mezzanotte ed è la mia piccola principessa. Non avrei cambiato il suo nome per niente al mondo", ha spiegato Danielle. La mamma sostiene di aver ricevuto reazioni contrastanti da parte di amici e parenti: c'è chi è rimasto perplesso e chi entusiasta della sua scelta.

Voi cosa ne pensate?

Advertisement