Mamma confessa di essersi dovuta separare da 4 dei suoi 7 figli perché non poteva mantenerli

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

14 Marzo 2023

Mamma confessa di essersi dovuta separare da 4 dei suoi 7 figli perché non poteva mantenerli
Advertisement

Un tetto sopra la testa e una famiglia ci appaiono spesso come una realtà scontata: è per noi ovvio che prima o poi ne avremo una e questo ci porta ad andare oltre con i nostri pensieri. Purtroppo però il pensiero di una dimora fissa cruccia moltissime persone in tutto il mondo.

La storia di oggi ha come protagonista una donna australiana che si è trovata in gravi difficoltà proprio nell'ottenere un luogo sicuro per lei e la sua famiglia composta da sette figli.

via DailyMail

Advertisement
The Daily Telegraph/ Twitter

The Daily Telegraph/ Twitter

Herbriella George, del New South Wales, è mamma di sette figli ed è una delle circa 160.000 persone in Australia che sono in attesa di ricevere una casa pubblica.

La donna ha fatto, nel corso di oltre 10 anni, più di 60 richieste allo Stato per un'abitazione senza mai riuscire ad ottenere nulla. Alla fine Herbriella ha dovuto ripiegare su una casa in affitto a 450 dollari a settimana: non poteva più aspettare gli altri anni di attesa che le erano stati prospettati per riceverne una pubblica. Così la donna è stata costretta ad accontentarsi di una casa in affitto fatiscente: "Sapevo guardando la foto che nessuno avrebbe fatto domanda per quella casa perché non l'avrei fatto nemmeno io se non fossi stata disperata, ma lo ero" ha raccontato.

La casa era sporca, crepata e antigienica: la muffa al suo interno era ovunque e quello non era il suo unico grande difetto.

Advertisement
Luca Rossato/ Flickr - Not the actual photo

Luca Rossato/ Flickr - Not the actual photo

All'interno di quella casa in rovina c'era infatti una vera e propria infestazione di ratti a rendere ancora più difficile la vivibilità. La scelta per Harbriella era tra quella struttura pericolante e la sua macchina. La donna ha raccontato che è stata costretta a buttare una buona parte dei suoi averi perché infestati dalla muffa e che si è vista obbligata a "cedere" quattro dei suoi figli al suo ex compagno facendoli andare a vivere con lui: "ho dovuto rinunciare a quattro dei miei figli perché non potevo più permettermeli", ha spiegato. "Ci sono stati giorni in cui non sapevo nemmeno cosa mettere in tavola per dar loro da mangiare. Mi sento atterrita a non poter dare ai miei figli la casa che meritano".

La storia di Harbriella ha sicuramente dato visibilità a un grande problema che affligge la nostra società moderna, ma confidiamo che grazie all'esposizione mediatica che ha avuto riuscirà presto a trovare una sistemazione migliore per la sua bella famiglia.  

Advertisement