Nonno di 88 anni e nipote di 23 si laureano nella stessa università e nello stesso giorno

di Irene Pastori

12 Marzo 2023

Nonno di 88 anni e nipote di 23 si laureano nella stessa università e nello stesso giorno
Advertisement

Il giorno del conseguimento della laurea è un momento emozionante per tutti gli studenti universitari, perché segna il raggiungimento di un agognato traguardo dopo un lungo e faticoso percorso di studi. Di certo si tratta di un ricordo speciale, ma il giorno della laurea di una giovane studentessa dell'Università del Texas a San Antonio (UTSA) è stato a dir poco unico.

La ragazza, 23 anni, di nome Melanie Salazar, ha conseguito la laurea nello stesso giorno e nella stessa Università frequentata da suo nonno, il signor Rene Neira, 88 anni. Un momento decisamente difficile da dimenticare e un evento più unico che raro.

via Goodmorningamerica

Advertisement

Mentre Rene ha ricevuto una laurea in economia, Melanie si è laureata in comunicazione. L'Università ha condiviso questo insolito traguardo con alcuni scatti pubblicati sui social che hanno ricevuto subito centinaia di commenti e migliaia di "mi piace": l'intera famiglia è rimasta piacevolmente sorpresa dalla risposta ricevuta durante questo evento, tanto sognato da nonno Rene.

Il percorso di studi dell'ottuagenario non è stato affatto facile, poiché ha dovuto mantenere intatta la sua motivazione per oltre mezzo secolo. Il suo sogno, infatti, cominciò negli anni '50. In quel periodo incontrò la donna che sarebbe diventata presto sua moglie e la madre dei suoi figli, così le responsabilità sociali divennero una sua nuova priorità e Rene accantonò gli studi per intraprendere una carriera in banca al fine di mantenere la sua famiglia. 

Advertisement

Negli anni '60, Rene cominciò ad appassionarsi al settore dello sviluppo urbano ed economico: da qui la sua aspirazione a conseguire una laurea in economia. Così, quando nel 2016 sua nipote Melanie si iscrisse all'Università, Rene pensò che fosse giunto il momento di terminare gli studi e si iscrisse insieme a lei all'età di 82 anni. Anche se i due frequentavano corsi diversi, erano soliti andare in auto, mangiare in mensa e studiare insieme. Grazie a sua nipote, Rene imparò a navigare sul web e a svolgere le ricerche più approfondite nel minor tempo possibile. Lungo il percorso, però, ci sono stati alcuni ostacoli da superare.

Vedendo la sua difficile situazione e il serio impegno per conseguire la laurea durante la sua vita, la sua famiglia ha quindi chiesto all'UTSA di concedere un riconoscimento e l'Istituto ha accolto la richiesta. Così, dopo quasi sette decenni, Rene è riuscito a conseguire un diploma di laurea alla veneranda età di 88 anni. Con determinazione e costanza è davvero possibile realizzare i propri sogni e il signor Rene ne è un grande esempio. 

Advertisement