La scuola multa i genitori ritardatari: insegnante riceve $ 116 per essere rimasta un'ora in più

di Marta Mastrogiovanni

18 Febbraio 2023

La scuola multa i genitori ritardatari: insegnante riceve $ 116 per essere rimasta un'ora in più
Advertisement

Normalmente, gli straordinari lavorativi vengono pagati dal datore di lavoro, ma ci sono dei mestieri che non prevedono il fatto di dover rimanere ore aggiuntive sul posto di lavoro. Gli insegnanti, ad esempio, sono pagati per svolgere le loro ore di lezione e niente di più. È pur vero, però, che gli insegnanti dell'asilo e delle elementari non possono andarsene via prima che ogni genitore non abbia ancora preso suo figlio. Dopo il suono della campanella, infatti, si rimane sempre qualche minuto ad aspettare i genitori più ritardatari, visto che naturalmente non si possono abbandonare i piccoli alunni a loro stessi. Una scuola, però, ha deciso di multare i genitori che arrivano tardi a riprendere i propri figli, decidendo di donare tali soldi proprio agli insegnanti che aspettano. Ma vediamo nei dettagli cosa è successo a Kristin Evans, una maestra d'asilo.

via Heart

Advertisement
Pexels / Not the actual photo

Pexels / Not the actual photo

Kristin Evans ha spiegato sui suoi social quello che è successo presso la scuola in cui insegnava. Un giorno, la donna è rimasta ad aspettare i genitori di una bambina per un'ora intera, visto che i suoi genitori non si sono presentati all'orario previsto. Sebbene possano capitare ogni tanto degli imprevisti nella vita, ci sono anche tanti altri casi in cui le persone non si fanno alcuno scrupolo e credono di potersi approfittare della disponibilità degli altri. Ma chi avrebbe ripagato Kristin per quell'ora di tempo extra che aveva trascorso a scuola?

"Il direttore della mia scuola si è appena avvicinato e mi ha dato 116 dollari" ha raccontato Kristin in un video, dopo pochi minuti dall'accaduto. "Ha detto che il motivo era perché uno dei miei alunni  è stato prelevato con quasi un'ora di ritardo e veniamo pagati $ 2 al minuto per ogni minuto di ritardo. Quindi a questo genitore sono stati addebitati $ 2 al minuto per il ritardo e i soldi vanno direttamente a me" ha dichiarato l'insegnante.

Advertisement
Flickr / US Department of Education / not the actual photo

Flickr / US Department of Education / not the actual photo

Si tratta di una misura compensativa e preventiva che, in linea generale, sembra funzionare. Infatti, se il genitore arriva in orario a prendere suo figlio a scuola, sono tutti più contenti: l'insegnante può tornare a casa in orario, mentre i bambini sono felici di vedere la mamma o il papà che li preleva in orario da scuola. I genitori, quindi, dovrebbero preoccuparsi in generale del fatto che gli insegnanti dei propri figli abbiano il tempo necessario per preparare la lezione per il giorno successivo e se questo pensiero non è abbastanza valido per alcuni di loro, almeno dovrebbero pensare al bene dei propri figli.

Voi che ne pensate di queste sanzioni nei confronti dei genitori ritardatari? Fatecelo sapere nei commenti!

Advertisement