Mamma e figlio si laureano insieme dopo aver stretto un patto 20 anni prima

di Irene Pastori

26 Febbraio 2023

Mamma e figlio si laureano insieme dopo aver stretto un patto 20 anni prima
Advertisement

Riuscire a conseguire la laurea è un traguardo decisamente importante nella vita di una persona. Non si tratta di un semplice titolo di studio, ma del completamento di un percorso formativo in grado di aprire le porte alla professione dei propri sogni (il più delle volte). Nella maggior parte dei casi, sono i genitori a convincere i figli a terminare l'Università, ma in questa storia c'è una bellissima eccezione. Immanuel Patton, un giovane neolaureato all'Università del Maryland Global Campus (UMGC), ha conseguito il titolo di studio insieme a sua madre, Carolyn, dopo aver stretto un patto con lei oltre vent'anni fa.

via Goodmorningamerica

Advertisement
YouTube - University of Maryland Global Campus

YouTube - University of Maryland Global Campus

Patton era ancora all'asilo quando disse a sua madre che un giorno si sarebbero laureati insieme: "dissi: Mamma, sai una cosa? Mi assicurerò che tu ottenga la laurea insieme a me". Ho fatto in modo di mantenere la promessa, nonostante le difficoltà e tutto il resto. Volevo essere sicuro di essere un uomo di parola", ha raccontato. Ora, a 23 anni, Immanuel ha conseguito la laurea in Scienze dell'Amministrazione e della Sicurezza, mentre la mamma ha ottenuto una laurea in Lettere e Filosofia.

La strada verso il giorno della laurea non è stata affatto facile: man mano che le lezioni diventavano più complesse, i due si sono incoraggiati a vicenda per non mollare. Carolyn ha pensato più volte di smettere, ma Immanuel l'ha sempre spronata a continuare, mentre lei lo ha incoraggiato a mantenere una buona media dei voti.

Advertisement
YouTube - WBAL-TV 11 Baltimore

YouTube - WBAL-TV 11 Baltimore

Carolyn aveva già tentato due volte di conseguire il diploma di laurea, ma ha sempre messo suo figlio Immanuel al primo posto: "Per quanto mi riguarda, avevo rinunciato a farlo perché avevo già conseguito alcuni diplomi associati e poi avevo iniziato la laurea triennale nel 1995, ma la vita è andata avanti", ha spiegato Carolyn. Tuttavia, Immanuel non ha mai sciolto il patto: "Continuava a dire: Sai, mamma, ce la faremo", ha aggiunto.

Sia la madre che il figlio lavorano all'Anne Arundel Community College ed ora con i loro nuovi titoli di studio possono ambire a un progresso di carriera. Carolyn, ad esempio, può accedere ad un aumento di stipendio e Immanuel ora potrà dedicarsi alla consulenza accademica. Un bell'esempio di amore genuino tra madre e figlio, unito ad una reciproca dedizione e incrollabile senso del dovere.

Advertisement