Questo è il cane vivente più anziano del mondo: ha più di 30 anni

di Irene Pastori

27 Febbraio 2023

Questo è il cane vivente più anziano del mondo: ha più di 30 anni
Advertisement

Com'è noto ai più, l'aspettativa di vita media di un cane varia da numerosi fattori come la taglia e la razza, ma in generale si aggira tra i 10 e i 13 anni. C'è però un amico a quattro zampe che ha deciso di superare ampiamente questo limite arrivando a triplicarlo e mantenendo addirittura uno stato di salute più che discreto. Stiamo parlando di Bobi, un cane da fattoria che vive in Portogallo e che ha ricevuto il certificato dal Guinness World Records non solo come cane vivente più anziano del mondo, ma anche come il più vecchio di sempre. Il simpatico cagnolino ha quasi 31 anni.

via Guinness world records

Advertisement
YouTube - Guinness World Records

YouTube - Guinness World Records

Il tenero Bobi è un cane di razza Rafeiro do Alentejo: di solito questa tipologia di cani ha un'aspettativa di vita che varia tra i 12 e i 14 anni. Fin dalla sua nascita - l'11 maggio 1992 - il cucciolone risiede nella cittadina Conqueiros, nella fattoria di famiglia. La sua veneranda età è stata confermata dalle foto e dal Servizio medico veterinario del Comune di Leiria, nonché dal SIAC, un database di animali domestici autorizzato dal governo locale e gestito dall'Unione nazionale dei veterinari portoghesi.

I suoi proprietari ritengono che la sua longevità sia legata alla dieta: "Mangia le nostre stesse pietanze, ovviamente senza condimenti", hanno spiegato. Inoltre, può vagare ovunque desidera grazie alla posizione della sua abitazione immersa nella quiete della natura. Leonel, il proprietario di Bobi, aveva solo 8 anni quando ha visto nascere il suo cagnolino, che descrive "unico nel suo genere". "Sono cresciuto insieme a lui e ricordo molto bene le passeggiate fino a scuola e i giochi insieme a lui", ha commentato l'uomo. 

Advertisement

Ora Bobi non è più agile e scattante come un cucciolo a causa della sua età da record e il suo temperamento è molto più tranquillo e sornione rispetto a prima. Ama stare in giardino con i suoi quattro amici gatti ed è solito fare un riposino in camera da letto subito dopo la pappa. La sua salute è decisamente buona per essere un cane ultra-anziano, anche se qualche disturbo si fa sentire: "Abbiamo appuntamenti regolari con lui dal veterinario, ma gli esami hanno sempre dimostrato che gode ancora di buona salute, eccezion fatta per qualche piccolo problemino alla vista o piccoli disturbi articolari a causa dell'età", ha dichiarato Leonel.

Trent'anni per un animale domestico sono davvero tanti ed è straordinario che un cagnolino come Bobi possa continuare a condividere e custodire nuovi preziosi ricordi con la sua famiglia: "Siamo molto felici e grati alla vita per averci permesso, dopo 30 anni, di avere Bobi nella nostra vita quotidiana", ha affermato Leonel. 

Che dire, auguriamo a Bobi altri 100 di questi giorni!

Advertisement