"Abbandonano" un cane in strada per fare un test: l'unico a fermarsi e a prendersene cura è un senzatetto

di Irene Pastori

09 Marzo 2023

"Abbandonano" un cane in strada per fare un test: l'unico a fermarsi e a prendersene cura è un senzatetto
Advertisement

Quante volte il trantran quotidiano ci rende "ciechi" di fronte alle difficoltà altrui? Tante, troppe: sempre più persone, infatti, sono costantemente concentrate su sé stesse e non si rendono conto di ciò che succede proprio accanto a loro o non si sentono "in grado" di poter cambiare le cose, mentre altre, le più invisibili, agiscono senza pensare, spinti da ciò che si può chiaramente definire come "amore gratuito".

È quello che ha cercato di dimostrare uno youtuber di nome Matt Bandeira tramite un toccante esperimento sociale condiviso online: nel dettaglio, il giovane ha "abbandonato" un cagnolino in una strada affollata per vedere la reazione delle persone.

via YouTube - MattTv

Advertisement
YouTube - MattTv

YouTube - MattTv

Il giovane - residente negli Stati Uniti - ha legato il cucciolo ad un palo posizionando accanto a lui un cartello: "Non posso prendermi cura del cane, qualcuno se ne prenda la responsabilità". Il viale era frequentato da molte persone, ma nessuno si è fermato. Dopo qualche minuto, una giovane donna ha letto il messaggio, si è intenerita vedendo il cagnolino, lo ha accarezzato, forse ci avrà pensato un po' su, ma poi è passata oltre.

Qualche istante più tardi, si è fermata un'altra persona, un senzatetto. L'uomo ha letto attentamente il messaggio, ma poi ha continuato a camminare. Pochi attimi, però, ed è tornato dal cagnolino, portando un peluche e del cibo. Dopo aver sistemato la pappa di fronte al cucciolo, l'uomo ha cominciato a coccolarlo.

Advertisement
YouTube - MattTv

YouTube - MattTv

"Hai un nome? Hai fame? Devi avere molta fame. Ho trovato del cibo, voglio donarlo a te, mangia piccolino", afferma il senzatetto. La scena è stata immortalata in un filmato che ha superato facilmente il milione di visualizzazioni, insegnando al mondo una lezione molto importante e cioè che il più delle volte le persone che hanno di meno sono le più disposte ad aiutare.

Questo probabilmente accade a causa dell'empatia: le persone più sfortunate sanno benissimo cosa si prova a non possedere niente, ad avere fame e freddo e forse quest'uomo ha immaginato queste stesse sensazioni per il cagnolino abbandonato, quindi non ha esitato a fare qualcosa. È incredibile quanto si riesca ad imparare qualcosa se solo ci fermassimo un attimo ad osservare il mondo intorno a noi.

Advertisement