Il comportamento anomalo di un cane riesce inaspettatamente a salvare una vita

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

04 Marzo 2023

Il comportamento anomalo di un cane riesce inaspettatamente a salvare una vita
Advertisement

C'è un motivo se il cane è conosciuto come "il miglior amico dell'uomo": questa creatura è molto intelligente e soprattutto davvero sensibile. Interagire con questi animali è davvero piacevole, talvolta persino soddisfacente (se consideriamo che possono essere addestrati a eseguire piccoli comandi), inoltre sono indubbiamente un'ottima compagnia che ci riempe e allieta le giornate.

 

In questa storia il protagonista è proprio un nostro amico a quattro zampe, Peanut. Vediamo insieme cosa è stato in grado di fare. 

via independent.co.uk

Advertisement

Peanut è una cagnolina dal passato traumatico: è stata trovata e soccorsa da alcuni dipendenti di un rifugio per animali. La povera creatura era ferita e denutrita, ma ha presto trovato il calore di una casa: una bella coppia sposata l'ha accudita come fosse la loro figlia non facendole mai mancare cibo e amore. Peanut, il giorno dell'evento di cui stiamo per parlarvi, si è comportata in maniera davvero anomala: ha cominciato ad abbaiare nervosamente senza un apparente motivo.

Il suo padrone stava lavorando in garage, sbrigando qualche "lavoretto fai da te", quando Peanut ha cominciato ad attirare la sua attenzione abbaiando con sempre più insistenza. Questo atteggiamento è stato visto dall'uomo come molto strano, considerando l'indole docile e tranquilla della creatura, così si è subito allarmato.

Il padrone ha deciso quindi di assecondare l'animale che non la smetteva più di latrare fremente: riposto i suoi attrezzi da lavoro, ha seguito il cane che sembrava volergli indicare la strada. Quello che ha scoperto l'uomo grazie a Peanut è a dir poco sorprendente.

Advertisement
Brunhilde Reinig / publicdomainpictures - Not the actual photo

Brunhilde Reinig / publicdomainpictures - Not the actual photo

Peanut ha condotto il suo padrone nei pressi di un fosso, qui la sconvolgente scoperta: giaceva a terra, sporca, tremante e con pochi logori abiti indosso, una bambina di soli tre anni. L'uomo non ha esitato ad avvolgere la piccola con la sua felpa per riscaldarla e successivamente l'ha portata in casa propria dove ha chiamato la polizia.

Gli agenti, indagando, hanno rintracciato la casa della famiglia della bambina, non molto lontana dal luogo del ritrovamento, e hanno fatto una scioccante scoperta. La bambina aveva anche una sorella ed entrambe vivevano in condizioni allarmanti! La polizia infatti descrive così l'abitazione: "un luogo antigenico e pericoloso".

Le due bambine sono ora al sicuro: sono state affidate ai servizi sociali che se ne stanno occupando nel migliore dei modi. Per quanto riguarda la coraggiosa cagnolina, è stata encomiata dallo Stato con un premio per il suo atto eroico!

E il vostro animale domestico ha mai fatto qualcosa degno di nota?

Advertisement