Proprietari vanno in vacanza e lasciano i due cani in balcone senza acqua e cibo: i vicini danno l'allarme

di Marta Mastrogiovanni

02 Settembre 2022

Proprietari vanno in vacanza e lasciano i due cani in balcone senza acqua e cibo: i vicini danno l'allarme
Advertisement

Quando un cane entra nelle nostre vite, sta ufficialmente entrando a far parte della famiglia. Tutto quello che i suoi proprietari progetteranno, da quel momento in poi, dovrà includere anche la sua presenza. Le ferie estive, ad esempio, non potranno essere più prese a cuor leggero, ma si dovrà sempre trovare una soluzione per poter portare il proprio animale con sé o, in alternativa, alle cure di qualche conoscente fidato. Accade, però, che alcune persone abbiano altre priorità nel momento in cui prenotano la propria vacanza, "dimenticandosi" di avere degli animali di cui prendersi cura. A Modena, una coppia ha lasciato due cagnolini in balcone, sotto al sole e senza cibo, ed è partita per le vacanze. Fortunatamente, la tragedia è stata solo sfiorata.

via Facebook / Polizia Locale Modena

Advertisement

👉 Vanno in ferie e lasciano due cani sul balcone, esposti al sole, senza la possibilità per gli animali di poter entrare...

Pubblicato da Polizia Locale Modena su Giovedì 25 agosto 2022

Quante volte abbiamo sentito storie di cani abbandonati? Soprattutto in estate, questa pratica assai triste diventa sempre più frequente. Non di rado, poi, capita di imbattersi in quei padroni di cani negligenti che, anziché abbandonare il proprio animale o portarlo in un rifugio, deciso di lasciarlo in balcone. Non è chiaro se queste persone si aspettino davvero di ritrovare vivo il proprio animale al ritorno dalle ferie; d'altronde, come si può sopravvivere in estate, senza acqua, senza cibo e sotto il sole cocente? Due cagnolini erano stati abbandonati sul balcone di una casa in un condominio del centro di Modena. I vicini di casa, insospettiti dal continuo abbaiare degli animali, hanno avvertito le autorità. I vigili del fuoco sono riusciti a prelevare i due cagnolini di piccola taglia raggiungendo direttamente il balcone dell'appartamento sito al quarto piano. I cagnolini erano stati lasciati al loro destino, senza alcuna possibilità di poter entrare in casa e ripararsi dal sole. Senza acqua e cibo, non sarebbero sopravvissuti ancora per molto.

Advertisement
Flickr / Not the actual photo

Flickr / Not the actual photo

La coppia - un uomo di 47 anni e una donna di 34, - è stata accusata di maltrattamento di animali e ora dovrà pagarne le conseguenze. "Erano andati in ferie e avevano lasciato due cani sul balcone, al sole e senza la possibilità di entrare nell'appartamento per trovare riparo, cibo e acqua", hanno spiegato successivamente gli agenti in una nota. I cani sono stati portati in un canile, dove hanno ricevuto la giusta assistenza. Il maltrattamento di animali è reato, quindi per i negligenti proprietari potrebbe prospettarsi una reclusione fino a 18 mesi e una sanzione che potrebbe arrivare fino a 30.000 euro. 

Se un cane abbaia eccessivamente potrebbe esserci un problema o potrebbe trovarsi in difficoltà. In questo caso, la prontezza dei vicini è stata essenziale per salvare la pelle ai due poveri animali.

Advertisement