90enne percorre in bici 37 Km al giorno per vedere la moglie malata di Alzheimer

di Marta Mastrogiovanni

25 Febbraio 2023

90enne percorre in bici 37 Km al giorno per vedere la moglie malata di Alzheimer
Advertisement

Il vero amore è qualcosa a cui tutti aspirano ma che solo in pochi riescono davvero ad ottenere nella vita. È molto difficile trovare la propria "anima gemella", soprattutto in tempi moderni, dove la tecnologia ha velocizzato e soppiantato certe consuetudini e corteggiamenti. Oggi, spesso, la noia prevale sull'impegno e la voglia di costruirsi un futuro assieme a qualcuno. Ma i fortunati che riescono a trovare la cosiddetta persona giusta, non la lasceranno andare tanto facilmente. Il protagonista di questa storia ha molti anni sulle spalle, ma questo non gli impedisce di amare con tutto sé stesso l'adorata moglie, purtroppo affetta da demenza senile. L'uomo fa visita ogni giorno alla moglie, presso una casa di cura dove è ricoverata, e poco importa se deve percorrere 37 Km in totale.

via Reddit

Advertisement
Reddit

Reddit

Peter Burkhardt ha 90 anni e, nonostante l'età avanzata, riesce a percorrere moltissimi chilometri in bicicletta ogni giorno pur di andare a trovare la sua amata moglie ricoverata in una casa di riposo. Il suo viaggio di andata e ritorno dura in totale circa un'ora e consiste in ben 34 Km di strada. Per 7 anni, da quando a Clara è stata diagnosticato l'Alzheimer, Peter ha svolto questo viaggio che a qualcuno potrebbe sembrare estenuante, specialmente alla sua età, senza farsi scoraggiare. In soli tre anni, l'uomo ha calcolato di aver percorso circa 40.000 chilometri, l'equivalente di oltre 900 maratone. Ma la fatica sembra non contare per Peter quando si tratta di vedere la sua Clara: "Voglio vederla, sentire la sua voce. Quando entro nella casa di cura so subito dov'è" ha raccontato l'anziano, "Non è più la stessa di prima, ma sono ancora innamorato di lei. Ogni volta che torno a casa, mi sento triste".

Advertisement
Reddit

Reddit

Perché la scelta della bicicletta? Beh, dopo che gli è stata revocata la patente a causa della sua età, Peter si è dovuto adattare al meglio. Con qualunque temperatura o condizione atmosferica, Peter non salta neanche una visita alla sua Clara: se per caso il tempo è troppo brutto, prende un taxi o si fa accompagnare dai suoi figli. Non importa se Clara non si rende più conto di ciò che Peter fa per lei o, addirittura, di chi sia Peter, perché a lui basta vederla e ricevere uno dei suoi abbracci ogni tanto per essere felice. Se non è questo il vero amore, cos'altro può essere?

Advertisement