Ogni mattina si fa bello per far visita alla moglie che ha perso la memoria: è l'unico sguardo che ancora riconosce

di Marta Mastrogiovanni

14 Gennaio 2023

Ogni mattina si fa bello per far visita alla moglie che ha perso la memoria: è l'unico sguardo che ancora riconosce
Advertisement

Tra le malattie più subdole e dolorose che colpiscono in età avanzata c'è sicuramente l'Alzheimer. Si tratta di una patologia con diversi livelli di gravità, ma che, alla fine, porta via inevitabilmente la cosa più preziosa di ognuno di noi: i ricordi e le esperienze che hanno contribuito a formarci come persone. Non a caso, si tratta di una malattia che stravolge gli equilibri familiari e che lascia un segno indelebile non solo sul paziente che ne è affetto, ama anche sui suoi cari. Il video che vogliamo mostrarvi oggi parla proprio dell'ultimo appiglio che ancora tiene ancorata un'anziana donna affetta da Alzheimer a questo mondo: l'amore per suo marito, che non è mai svanito come il resto dei suoi ricordi.

via TikTok / katiuska.bg

Advertisement
TikTok / katiuska.bg

TikTok / katiuska.bg

Nel video che è stato pubblicato su TikTok dalla nipote Catalina, si vede il nonno intento a pettinarsi e prepararsi per andare a trovare la moglie nella sua stanza. Lui ha 86 anni, mentre la moglie ne ha 82, - sono sposati da 56 anni e ne hanno vissute di tutti i colori, nel bene e nel male. Proprio durante gli ultimi anni, la vita ha deciso di giocar loro un bruttissimo scherzo, facendo ammalare la donna. Purtroppo, sebbene siano in corso moltissime cure sperimentali, non si è ancora trovata una soluzione definitiva all'Alzheimer, che ogni anno continua a mietere diverse vittime, parenti addolorati inclusi.

"Mio nonno si fa carino ogni mattina per visitare mia nonna nella sua stanza" spiega Catalina, la nipote. "Sono sposati da 56 anni. Mia nonna si è ammalata più di 15 anni fa. Nonostante abbia perso la memoria e tutti i suoi ricordi, mio ​​nonno è ancora il suo volto familiare".

Advertisement
TikTok / katiuska.bg

TikTok / katiuska.bg

"Questa è la sua immancabile routine quotidiana. Siamo convinti che sia ciò che la trattiene qui con noi. Se mi chiedessi cos'è l' amore, ti direi guardare i miei nonni. Quello sguardo dice tutto senza bisogno di dire nulla", ha aggiunto Catalina. Nel video, la nonna riconosce chiaramente suo marito e sorride ancora mentre lo guarda negli occhi e mentre lui cerca di farla ridere con una battuta. Naturalmente, l'anziano sa bene che quel fugace attimo di felicità potrebbe svanire da un momento all'altro poiché la sua adorata moglie potrebbe smettere di riconoscerlo, ma finché ci sarà quella fiammella viva nei suoi occhi lui continuerà ad esserci per lei: "Non smettere mai di guardarmi", le dice teneramente.

Advertisement