Da 7 anni si prende cura della nonna 96enne pur di non lasciarla sola in una casa di riposo (+VIDEO)

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

10 Marzo 2023

Da 7 anni si prende cura della nonna 96enne pur di non lasciarla sola in una casa di riposo (+VIDEO)
Advertisement

Ognuno di noi durante la vita costruisce legami con altre persone più o meno profondi. C'è chi ha un ottimo rapporto con i propri genitori e riesce a parlare con loro di qualsiasi cosa, e chi, invece, instaura una maggiore confidenza con un fratello o una sorella o, perché no, con un amico. E poi c'è chi non potrebbe mai e poi mai fare a meno delle colonne portanti di tutte le famiglie: i nonni. Sono loro che con l'esperienza e la saggezza sanno sempre guidarci nella giusta direzione e averli al proprio fianco è una delle fortune più grandi che si possano avere. 

Ne sa qualcosa il giovane protagonista di questa storia, il quale, molto affezionato alla sua nonnina, non ha mai dimenticato quello che lei ha fatto quando era piccolo e ha voluto ricambiare nel modo più dolce possibile.

via La Guia del Varon

Advertisement
chrispunsalan/Instagram

chrispunsalan/Instagram

Chris Punsalan è un influencer di 20 anni che si è fatto conoscere dal grande pubblico non solo per la condivisione dei suoi video musicali, ma anche e soprattutto per lo speciale rapporto che ha con la sua dolce nonnina. La signora Kapam Pangan ha 96 anni e, come accade a chi raggiunge questa veneranda età, ha necessità di essere assistita in ogni cosa che fa durante la giornata. 

Sappiamo bene, però, quanto la vita sia diventata frenetica e quanto sia poco il tempo per dedicarsi alle cose che ci piacciono e anche agli affetti. Questo è uno dei motivi per cui spesso e malvolentieri le famiglie non riescono a prendersi cura delle persone anziane e siano in qualche modo costrette a rivolgersi a strutture specializzate. Cosa a cui non voleva assolutamente arrivare Chris, al punto da decidere di impegnarsi con tutte le sue forze pur di prendersi cura della sua nonnina. 

Advertisement
chrispunsalan/Instagram

chrispunsalan/Instagram

Da molti anni il giovane si dedica alla donna e ha filmato dolcissimi momenti trascorsi insieme in cui mostra quanta attenzione metta nell'occuparsi di lei. Arrivati quasi ai 100 anni le necessità aumentano e la signora Kapam non è in grado di provvedere a se stessa per nulla, così è suo nipote a fare tutto. In diverse clip si possono vedere insieme mentre chiacchierano, lui aiuta la donna a pranzare, oppure si occupa della sua igiene quotidiana e, non meno importante, l'accompagna a letto portandola sempre in braccio come una principessa. 

Sono tanti gli istanti in cui la nonna si lascia andare a sorrisi di amore incondizionato e ringrazia il nipote per tutto ciò che fa. In effetti, se ci riflettiamo, non è da tutti fare una scelta simile, decidendo di occuparsi di una persona anziana per tante ore al giorno pur di non accompagnarla in una casa di riposo. Siamo, al contrario ed erroneamente, sempre più inclini a pensare che i giovani siano superficiali, che pensino solo a divertirsi - com'è anche giusto che sia vista l'età - ma Chris è la dimostrazione che anche chi ha meno esperienza può arrivare a una profonda consapevolezza e decidere di fare la cosa giusta.

"Non avrei mai permesso che mia nonna vivesse fuori casa - ha confessato il ragazzo - Lei mi è sempre stata accanto e voglio ricambiare. Non può muoversi e ha bisogno di me per tutto, ma guarda sempre al mondo con occhi positivi e questo secondo me l'aiuta tanto".

Un'emozionante storia di puro altruismo che rende onore a questo giovane e ridà speranza nel futuro. Noi non possiamo che essere felici di averla conosciuta e di aver imparato, ancora una volta, che l'amore è fondamentale nella vita di ognuno, così come la gentilezza.

Advertisement