Mamma in preda ai dubbi: "è giusto che i miei genitori e mio suocero vengano a vivere in casa con noi?"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

03 Ottobre 2023

Mamma in preda ai dubbi: "è giusto che i miei genitori e mio suocero vengano a vivere in casa con noi?"
Advertisement

I nonni sono figure fondamentali nella vita dei nostri figli e anche nella nostra. Sono quelle persone sagge, piene di esperienza e rassicuranti a cui sappiamo di poterci rivolgere in qualunque momento per chiedere consiglio, aiuto e per avere un abbraccio nel quale rifugiarci, o anche solo per rilassarci. Averli accanto è una fortuna, ma non tutti ce l'hanno e potrebbe accadere che, soprattutto se abitano lontano da noi, non si riesca a vederli con frequenza. 

Cosa che, ad esempio, è capitata alla protagonista di questa storia. Una donna che, lontana da suoceri e genitori, nonché nonni dei suoi bambini, ha architettato un piano con il suo compagno per farli "avvicinare", ma qualcosa la bloccava nella decisione finale, per cui ha pensato di chiedere consiglio sul web. Vi spieghiamo meglio.

via Mumsnet

Advertisement

Una confessione a cuore aperto...

Una confessione a cuore aperto...

Pexels - Not the actual photo

In un post sul portale Mumsnet, una mamma ha deciso di chiedere consiglio e testimonianze agli utenti rispetto a una questione per lei e il compagno molto importante. L'autrice del messaggio ha raccontato che lei e la sua dolce metà stavano valutando la possibilità di accogliere in casa tutti i nonni dei loro bambini. Per loro non è molto facile vedere i nonni a causa della distanza, così hanno pensato a una soluzione.

"La mamma di mio marito è venuta a mancare poco tempo fa e mio suocero risente molto della solitudine - ha esordito la donna - Chiede spesso di stare con i suoi nipoti, li va a prendere a scuola e a volte ci chiede di poter trascorrere del tempo insieme la domenica, ma stare tutti in compagnia non è facile perché abita lontano - ha proseguito - Anche i miei genitori ci aiutano con i figli, loro non abitano lontano e fargli visita è più semplice, ma a breve dovranno lasciare casa". 

Advertisement

Una sincera richiesta di consigli

Una sincera richiesta di consigli

madgerly/Flickr - Not the actual photo

Considerata la solitudine del suocero e la situazione di sfratto nella quale si erano ritrovati i suoi genitori, questa donna insieme al compagno ha iniziato a valutare la possibilità che tutti e tre si trasferissero a vivere con loro. Nel post ha spiegato che la casa in cui abitano è molto grande, disposta su più piani e che a quello inferiore è presente una dependance in cui avrebbero potuto vivere i suoi genitori in totale autonomia. Il suocero, invece, avrebbe potuto occupare una camera molto ampia all'interno del loro appartamento, in cui si sarebbe potuto aggiungere un piccolo angolo cottura per dargli la privacy e la libertà di cui aveva bisogno. 

"Ci hanno offerto tutti di pagarci un affitto e di aiutarci con i nostri bambini, ma noi non vogliamo dargli questa responsabilità - ha confessato ancora l'autrice del post - Secondo voi stiamo facendo bene? Non riesco a vedere aspetti negativi nella faccenda, ma vorrei conoscere la storia di chi ha fatto un'esperienza simile".

Come ti comporteresti al suo posto?

In molti hanno risposto alla sua "richiesta di aiuto", condividendo i pensieri più disparati. Per alcuni si trattava di una buonissima idea, considerando anche che, stando al suo racconto, tra i consuoceri i rapporti erano ottimi. Al contrario, altri hanno consigliato a lei e al compagno di valutare attentamente: in futuro avrebbero potuto avere problemi per l'anzianità e la gestione dei bisogni di tutti e tre, oppure in caso di un loro cambio di lavoro e altre situazioni simili. 

Tu cosa ti sentiresti di consigliare a questa coppia? Hai vissuto una situazione simile e come l'hai gestita?

Advertisement