Nonna molla tutto per girare il mondo: "Non voglio passare il resto della vita a badare ai nipoti"

di Irene Pastori

12 Maggio 2023

Nonna molla tutto per girare il mondo: "Non voglio passare il resto della vita a badare ai nipoti"
Advertisement

Viaggiare per il mondo una volta in pensione è un sogno per molti: è un modo per scoprire nuove culture, paesaggi, sapori e persone, ma è anche un modo per arricchire la propria vita, imparare cose nuove e divertirsi. Si tratta di una sfida che stimola la mente e il corpo, che aiuta a mantenersi giovani e curiosi, è una gratificazione per gli anni di lavoro e di sacrificio, che permette di godere dei frutti delle proprie fatiche. Viaggiare per il mondo è una bellezza che merita di essere vissuta almeno una volta nella vita e la storia che stiamo per raccontarvi fa ben capire il perché.

 

via Semana

Advertisement

Josefa Feitosa, detta “nonna Jo”, è una donna che ama profondamente il suo nipotino e i suoi 3 figli. Tuttavia, questo non le impedisce di voler vivere la sua vita come meglio crede. Dopo aver lavorato e sacrificato tanto, ha sentito il bisogno di realizzare i suoi sogni e di fare ciò che non aveva potuto fare da giovane. Così, un giorno ha fatto le valigie e ha iniziato a viaggiare per il mondo da sola, seguendo il suo spirito libero. I suoi figli, all’inizio, non hanno capito la sua scelta e si sono arrabbiati. Poi, però, hanno accettato il fatto che essere nonni non significa rinunciare a sé stessi e che Josefa aveva tutto il diritto di godersi la vita a modo suo.

Una volta andata in pensione, la donna ha scelto di cambiare radicalmente la sua esistenza vendendo tutto quello che possedeva, casa compresa, per mettersi in viaggio. Nonna Jo amava il suo nipotino, ma non voleva essere una nonna tradizionale. Non voleva stare a casa ad accudirlo ogni tanto, ma voleva esplorare nuovi luoghi e culture. Così gli ha spiegato che le nonne non sono fatte per badare ai nipoti, ma per vivere la loro vita. Josefa ha quindi cominciato a muoversi per il Brasile e poi in altri paesi. Non le interessavano i viaggi di lusso, ma quelli avventurosi e culturali. Con lo zaino in spalla, ha cominciato a documentare i suoi viaggi su Instagram. 

Advertisement

Josefa è felice della sua scelta, e vuole ispirare tutti i suoi coetanei a viaggiare senza freni, mostrando il suo account come esempio. Questa nonna vivace e simpatica sembra avere tutte le doti di una vera influencer!

Auguriamo tanta vita a nonna Jo, con la speranza che questo sia solo l’inizio di una vita piena di avventure!

Advertisement