Fa un viaggio con la fidanzata invece di prendersi cura del nipote: tutta la famiglia gli dà dell'egoista

di Irene Pastori

27 Febbraio 2023

Fa un viaggio con la fidanzata invece di prendersi cura del nipote: tutta la famiglia gli dà dell'egoista
Advertisement

Per molte persone, la famiglia viene prima di tutto: si cerca sempre di essere disponibili e di aiutare i propri cari, siano questi genitori o fratelli. Anche se non si va sempre d'accordo, c'è quel legame di sangue e quel tragitto di vita condiviso che rende difficile dire di "no" a qualche richiesta, tuttavia c'è un limite a tutto. 

Non si può acconsentire ad aiutare un parente in difficoltà in modo continuativo, specialmente se questo si traduce nel rinunciare alla propria vita: è ciò che pensa il protagonista della nostra storia, un ragazzo di 24 anni che ha discusso con suo fratello Luke di 31 e la moglie Emma, di 28 anni.

via Reddit

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

"Mio fratello Luke e sua moglie Emma hanno un figlio, Kyle, di 4 anni. In genere non ho molta pazienza con i bambini, ma Kyle è il mio nipotino ed Emma ha trovato lavoro nella stessa città in cui abito, perciò si sono trasferiti nel mio quartiere e nell'ultimo anno ho accettato di badare al piccolo 1 o 2 volte ogni due settimane. Lavoro da remoto, quindi riuscivo a gestire il tutto con estrema flessibilità. Inoltre, Kyle era piuttosto educato e non mi disturbava durante il lavoro", ha spiegato il giovane.

Dopo qualche mese, anche Luke è riuscito a trovare lavoro nella città in cui si era appena trasferito con la moglie e questo ha complicato un po' le cose: "Questo li ha portati a dipendere sempre più da me per prendersi cura di Kyle. Si è passati da una o due volte ogni due settimane a circa 3 giorni alla settimana. Come se non bastasse, il comportamento di Kyle è cambiato drasticamente. Ad essere del tutto sincero, non riesco quasi più a sopportare il bambino, che corre e urla mentre cerco di lavorare e si comporta in generale come una piccola peste", ha proseguito.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Emma ha anche cominciato a chiedere al giovane di modificare il suo arredamento per rendere la casa "più sicura", ma il giovane ha mantenuto la pazienza e ha glissato sull'argomento. Il ragazzo era anche abituato a trascorrere almeno un weekend al mese fuori città con la fidanzata, ma il "dovere" nei confronti di Luke lo ha portato a rimandare. Dopo aver rinunciato alla sua vita privata per un paio di mesi, però, il ventiquattrenne ha detto a Luke che sarebbe partito per una settimana. Sia il fratello che sua moglie si sono infuriati: "Mi hanno detto che devo smetterla con questi "viaggi infantili" e che devo prendermi più responsabilità perché "ora sono uno zio". Dopo aver sentito questo ho perso la pazienza", ha raccontato. 

Dopo il litigio, il giovane ha ricevuto una serie di messaggi da parte dei suoi genitori che l'hanno rimproverato prendendo le parti di Luke e questo lo ha destabilizzato, spingendolo a chiedere consiglio su Internet: "Sto iniziando a chiedermi se dovrei davvero prendermi più responsabilità", ha commentato. Il web ha dato pienamente ragione al ragazzo consigliandogli di tenere il punto e non rivolgere parola con nessuno finché non riceverà delle scuse.

Voi cosa ne pensate?

Advertisement