Questa mamma è in attesa del sedicesimo figlio e confessa di non volersi fermare

di Irene Pastori

02 Marzo 2023

Questa mamma è in attesa del sedicesimo figlio e confessa di non volersi fermare
Advertisement

Ci sono delle persone che non amano molto i bambini e preferiscono non avere figli, poi ci sono quelli che ne vorrebbero almeno uno e altri che desiderano circondarsi di piccoli da accudire. Ebbene, la signora Lyette Reback fa parte di quest'ultima categoria. La donna, 40 anni, è cresciuta come figlia unica e - desiderando essere circondata da una famiglia più grande - è riuscita a realizzare il suo sogno ed è in attesa del suo sedicesimo figlio.

Ha dato alla luce il suo primogenito all'età di 21 anni e da allora non si è più fermata: ha trascorso 10 anni interi della sua vita in gravidanza, durante i quali ha guadagnato e perso 273 chili di peso.  

via Littlethings

Advertisement

Con tutti questi figli a carico, la sua casa sembra più una piccola azienda a conduzione famigliare, ma è incredibilmente organizzata. È Lyette a occuparsi dell'istruzione di ogni singolo figlio, mentre suo marito David va a lavorare per per provvedere alla spesa settimanale di 650 euro. I due si incontrarono quando entrambi avevano solo 19 anni. Appena 10 giorni dopo quel colpo di fulmine, decisero di sposarsi e due anni dopo arrivò la loro prima figlia.

La coppia conta sei figli maschi e altre nove femmine, di cui undici biologici e quattro adottati, con un'età compresa tra i 20 e i 4 anni. "In tutte le mie gravidanze non ho mai fatto ricorso al parto cesareo!", ha commentato la super-mamma, che ha anche trovato il tempo per scrivere un libro su come gestire al meglio il tempo in casa con in propri figli. La giornata tipo in una famiglia così? È presto detto.

Advertisement

"Mi sveglio ogni giorno alle 5.30, inizio la giornata con una preghiera e scrivo una lista di cose da fare. Poi sveglio i bambini per riunirci per l'istruzione casalinga", ha raccontato Lyette. La donna insegna ai suoi figli matematica, scienze, lingue, storia e arte e assegna ai suoi figli una lista di faccende domestiche a seconda dell'età. Ad esempio, Trinity, 13 anni, e Liberty, di 11 anni, preparano tre pasti al giorno, mentre gli altri fratelli passano l'aspirapolvere, puliscono i bagni, spolverano, ecc. Tutti i figli partecipano agli eventi della comunità e si rendono utili con l'associazione di beneficenza della mamma. 

Sono una famiglia molto unita: riescono quasi sempre a mangiare assieme e organizzano anche una serata film settimanale. Alla sera, Lyette si assicura di rimboccare le coperte a ogni figlio prima di andare a letto: "A volte è così impegnativo che riesco a malapena a ricordare il mio nome, ma ne vale sempre la pena", ha commentato. 

E a voi piacerebbe avere una famiglia così numerosa?

Advertisement