Organizza la festa per i 6 anni del figlio autistico: si presenta solo un compagno di classe

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

01 Febbraio 2023

Organizza la festa per i 6 anni del figlio autistico: si presenta solo un compagno di classe
Advertisement

Ogni persona aspetta con trepidazione il giorno del compleanno: un momento nel quale si è al centro delle attenzioni e le persone care hanno un pensiero particolare per il festeggiato. Se per gli adulti è così, figuriamoci per i più piccoli, i quali amano festeggiare in allegria, magari con una festa e circondati dai loro amichetti. 

Peccato che nella vita non tutto vada sempre come sperato e che ci siano episodi che possano lasciare profondamente amareggiati chi li vive. Ne è un esempio la storia che vogliamo raccontarvi, nella quale un padre ha fatto di tutto per rendere speciale il giorno del sesto compleanno del suo bambino, senza però riuscirci. Vi spieghiamo.

via David Chen, concerned citizen 陳冠余/Twitter

Advertisement

"Il mio ragazzo con disturbo dello spettro autistico è il 'diverso' della classe. Oggi abbiamo invitato tutti i suoi compagni alla festa di compleanno e solo 1 di loro si è presentato. È difficile spiegare a mio figlio la situazione, di certo è stata una giornata di sensazioni negative". Con queste parole e la foto di una sala giochi completamente vuota, papà David Chen ha riassunto la giornata di festa del figlio. 

L'uomo, condividendo il resoconto dell'evento in un post su Twitter, ha voluto sottolineare la tristezza nel constatare che solo uno degli amichetti di suo figlio si è presentato, accompagnato dalla mamma, alla festa di compleanno. Altri due hanno risposto che non sarebbero stati presenti, mentre i restanti hanno finto di non aver ricevuto nulla, e non si sono nemmeno premurati di avvisare. 

Advertisement

Una triste situazione che ha caratterizzato la festa di compleanno di Max, questo il nome del figlio, che non ha potuto festeggiare come meritava i suoi 6 anni.

La notizia ha fatto ben presto il giro del web, suscitando commozione e dolcezza nelle persone che, mosse da altruismo e affetto, hanno lasciato un messaggio di auguri, qualche parola gentile per il bimbo e in tanti si sono anche dati da fare per organizzare qualche sorpresa per lui. 

Inviti a feste, partite in compagnia e addirittura un giro sulla macchina della polizia non si sono fatti attendere: piccoli o grandi gesti pur di regalare un sorriso al tenero Max e non farlo sentire solo come accaduto durante il suo compleanno. Dimostrazioni d'affetto da perfetti estranei che rincuorano e che hanno fatto bene non solo al bambino, ma anche a suo padre.

L'uomo, infatti, si era detto molto dispiaciuto per quanto successo e profondamente in difficoltà nel dover spiegare quella spiacevole situazione a suo figlio. Come biasimarlo, del resto: solo qualche giorno prima un altro amichetto aveva festeggiato e quasi tutti si erano presentati al party. Perché per lui non era stato lo stesso? 

Per fortuna il mondo è pieno di persone belle e di altruismo, questa storia ne è la prova. L'importante, nonostante gli imprevisti e le negatività, è continuare a credere che non tutto è perduto, nella speranza di ritrovarsi difronte "angeli quotidiani" che migliorano con poco la giornata di qualcun altro.

Advertisement