Operaio nota anziano che ogni giorno osserva il suo lavoro: stringe una forte amicizia con lui

di Irene Pastori

14 Dicembre 2022

Operaio nota anziano che ogni giorno osserva il suo lavoro: stringe una forte amicizia con lui
Advertisement

Molti di noi sognano di raggiungere l'età della pensione dopo anni trascorsi a lavorare e a fare sforzi per andare avanti. Tuttavia, quello che la maggior parte delle persone tende a sottovalutare è l'eccessiva quantità di tempo libero che comporta il raggiungimento di tale traguardo, ma soprattutto i sentimenti che si avvertono nel momento in cui si smette di fare un lavoro che si è ripetuto per molti anni, diventando una fedele routine quotidiana.

Un gruista ha imparato in prima persona quanto sia importante amare il proprio mestiere quando ha incontrato un uomo che non era più in grado di lavorare, ma che aveva ancora dei preziosi consigli da donare.

via Amomama

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

L'operatore di gru Shawn Beveridge si era messo all'opera all'interno di un nuovo cantiere quando notò che un uomo anziano stava osservando il lavoro della sua squadra. Dopo aver incrociato il suo sguardo, pensò che fosse un pensionato annoiato e proseguì nel suo lavoro. Tuttavia, i giorni passavano e Shawn cominciò a rendersi conto che l'anziano era sempre lì, quotidianamente, con la pioggia o con il sole, come un fedele visitatore: si presentava ogni mattina alle 7.00 in punto, si allontanava per mangiare un boccone al momento della pausa pranzo e andava via nell'ora di chiusura del cantiere.

Incuriosito, un giorno Shawn si avvicinò al pensionato e cominciò a parlare con lui. La breve chiacchierata con l'anziano si trasformò in una conversazione di ore: l'uomo si chiamava Harold e viveva nella casa di cura vicino al suo ex posto di lavoro. Raccontò di aver svolto il mestiere di gruista per ben cinquant'anni e ogni giorno si divertiva molto a seguire il lavoro di Shawn.

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Sorpreso e intenerito dalla storia, Shawn propose un patto ad Harold: ogni giorno, durante la pausa pranzo, Shawn si sarebbe seduto accanto ad Harold per offrirgli una tazza di caffè e un pranzo 2 volte alla settimana. In cambio, Harold avrebbe dovuto fornire consigli sul suo operato e parlare un po'.

Naturalmente, Harold accettò felicemente l'accordo di Shawn. Nelle settimane successive, i due impararono molto e godettero della reciproca compagnia, diventando ottimi amici. È incredibile quanto si possa donare e ricevere in cambio offrendo un semplice gesto di gentilezza. Siete d'accordo?

Advertisement