Il padre le proibì di diventare musicista: 80 anni dopo registra le sue canzoni e vince un importante premio

di Irene Pastori

25 Novembre 2022

Il padre le proibì di diventare musicista: 80 anni dopo registra le sue canzoni e vince un importante premio
Advertisement

Ai nostri giorni la maggior parte dei genitori tende ad incoraggiare i propri figli a perseguire i loro sogni fin da subito, in modo che possano realizzarsi in un'età in cui si è ancora pieni di energia e voglia di fare per correggere gli errori che si commettono nel processo. Col tempo, si sa, questa motivazione può andare scemando a causa degli ostacoli a cui la vita ci sottopone. Ma è davvero così? A quanto pare no.

Ne è uno splendido esempio Angela Alvarez, una donna di 95 anni che ha dovuto accantonare il suo sogno di diventare musicista per ben 80 anni, finché suo nipote non l'ha aiutata a vincere un premio molto importate.

via Today

Advertisement

Angela Alvarez ha amato la musica per tutta la vita, imparando a suonare la chitarra e il pianoforte da ragazzina a Cuba, la sua terra natale, e scrivendo canzoni dall'età di 14 anni. Tuttavia, Angela non perseguì il suo sogno di cantare e scrivere canzoni a livello professionale, perché il padre glielo proibì. Dopo qualche anno, Angela si sposò e mise su famiglia, e poi si stabilì a Baton Rouge, in Louisiana, Stati Uniti. Negli anni successivi, continuò a suonare per i suoi figli e poi, quando è stato il momento, per i suoi nipoti. Tra questi c'è anche il nipote compositore, Carlos José Alvarez.

"Ha cantato per noi fin da quando eravamo bambini. Ogni volta che aveva la possibilità di imbracciare una chitarra, cantava per noi", ha ricordato Carlos, 42 anni. "Un giorno l'ho chiamata e le ho detto: "Cantami le canzoni che componi". È uscita da una stanza con alcuni quaderni che contenevano più di 40 brani: erano un diario della sua vita". Carlos è rimasto così affascinato da quella musica che ha deciso di registrare un disco con sua nonna. L'ha invitata a Los Angeles, dove vive, e ha iniziato il processo di registrazione e produzione del suo album di debutto.

Advertisement

Dopo aver terminato il progetto, Carlos e i musicisti con cui ha lavorato hanno concordato che la storia di Angela sarebbe dovuta diventare un documentario. Hanno contattato l'attore Andy Garcia, che ha accettato di partecipare al progetto. "Quando ho sentito la sua musica, mi sono commosso per la sua storia", ha commentato Garcia, che ha deciso di produrre e narrare il documentario "Miss Angela", uscito nel 2021.

Il disco di Angela ha ricevuto la nomination per un Latin Grammy come miglior nuovo artista, vincendo il premio alla cerimonia di Las Vegas, realizzando finalmente i sogni che suo padre non avrebbe potuto immaginare tanti anni fa. Nel suo discorso, Angela ha ringraziato la figlia e il nipote: "Mio nipote è stato quello che mi ha aiutato ad arrivare dove sono ora. Voglio dedicare questo premio alla mia famiglia, a Dio e alla mia patria, Cuba, che non dimenticherò mai".

Noi ci uniamo al coro di complimenti che hanno seguito la vittoria dell'importante premio e vogliamo ringraziare Angela e suo nipote per aver dimostrato che i sogni non hanno età e che non è mai troppo tardi per realizzarli.

Advertisement