La mamma lo rimprovera per aver consumato i saponi giocando: lui le dà 20€ e un biglietto di scuse

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

04 Novembre 2022

La mamma lo rimprovera per aver consumato i saponi giocando: lui le dà 20€ e un biglietto di scuse
Advertisement

I bambini sanno sempre come stupirci, dobbiamo ammetterlo. Che sia con gesti piccoli o grandi, sanno trovare il modo giusto per lasciarci senza parole e, molte volte, hanno la capacità di fare cose che noi adulti nemmeno immaginiamo.

Ne è un esempio la storia che stiamo per raccontarvi. In questo caso, il piccolo protagonista ha commesso un errore, sua mamma gli ha fatto notare di aver sbagliato e lui ha chiesto scusa in modo molto tenero. Scopriamo insieme come sono andate le cose.

via traduadiccion/Twitter

Advertisement

Una giovane mamma, il cui nome utente è @traduadiccion, ha deciso di condividere su Twitter la foto di un biglietto scritto dal figlio e in cui il piccolo le chiede scusa per il suo comportamento. La donna ha raccontato che il suo bambino stava giocando con i saponi che avevano in casa e li stava consumando tutti. Preso dal divertimento, non si era reso conto che era un enorme spreco a cui sua mamma avrebbe dovuto far fronte.

Proprio per questo motivo, la donna lo ha rimproverato, facendogli capire quanto era successo. Certo, un gioco con i saponi non è un problema così grande, ma l'educazione dei più piccoli passa anche attraverso la presa di coscienza di quello che si può o non si può fare e in che modo. Questa mamma non avrebbe mai negato al figlio di divertirsi con le bolle di sapone o la schiuma, ma a tutto c'è un limite, specialmente allo spreco. Ecco, dunque, che lo ha fermato e gliel'ha fatto presente. 

Capito lo sbaglio, il bambino ha saputo rispondere alla situazione in un modo davvero consapevole e maturo. Ha scritto una letterina alla mamma, che lei ha condiviso sui social, e le ha regalato tutti i suoi risparmi: "Mamma ti ho fatto questo regalo - scrive il figlio - Mi dispiace per come mi sono comportato e per aver sprecato i saponi. Spero che questi possano bastare. Ti voglio bene". 

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Un messaggio colmo di tenerezza, amore, dispiacere per aver causato un problema, ma soprattutto il modo migliore per chiederle scusa. Sono proprio gesti così piccoli che riempiono il cuore di gioia e fanno capire, in questo caso a una mamma, che il percorso educativo intrapreso è quello giusto e che il proprio bambino ha compreso l'importanza di chiedere perdono se si è in errore.

Molti utenti hanno deciso di lasciare un commento alla foto della lettera: "Non potevano esserci scuse migliori del riconoscere l'errore e offrire un modo per riparare - scrive una persona - Molto meglio rispetto al comportamento di tanti adulti". "Complimenti al bambino. Pentimento e miglioramento sono due virtù rare, dimostrarle insieme è segno di grande intelligenza" - scrive un altro e così via con considerazioni e condivisioni di momenti simili. 

Che si tratti di un errore più o meno grande poco importa, la cosa fondamentale è averlo capito e aver cercato il modo per correre ai ripari. Una cosa che, a volte, per noi adulti sembra così difficile, ma in realtà non lo è. Per questo, dovremmo prendere esempio dai bambini, loro si che con la spontaneità e la genuinità sanno fare la cosa giusta e darci l'esempio per migliorarci ogni giorno di più.

Advertisement