Famiglia di 5 persone vive in camper e risparmia $2000 al mese

Marta Mastrogiovanni

27 Ottobre 2022

Famiglia di 5 persone vive in camper e risparmia $2000 al mese
Advertisement

Sulla maggior parte delle persone gravano delle spese importanti e una di queste è sicuramente il mutuo o l'affitto. Anche guadagnando parecchio, la spesa della casa e tutti i costi aggiuntivi che naturalmente vanno pagati, come le bollette e il telefono, riescono a prosciugare quasi tutte le entrate, lasciando davvero poco spazio per i risparmi. Non è un caso se tanta gente fatica ad arrivare a fine mese e si lamenta del costo elevato della vita. Per ovviare a tutte queste spese quotidiane, una famiglia di 5 persone ha deciso di prendere la drastica decisione di vivere in camper.

via TikTok / strangelysimilar

Advertisement

Tiffany e il suo compagno, Eli, vivono in un camper con i loro tre figli, Miley, di 13 anni, Lia, 11, e Brady, 10, due cani di grossa taglia e un gatto: Toby, Dexter e Shadow. Una famiglia piuttosto numerosa per una vita in furgone, non credete? Beh, Tiffany ha dimostrato ampiamente che, in realtà la famiglia vive benissimo su quattro ruote, soprattutto perché riesce a risparmiare moltissimo sull'affitto e tutte le altre spese correnti come l'elettricità e il gas. La famiglia, che ha uno stile di vita decisamente nomade, mostra come si svolgono le loro giornate su TikTok, dove hanno un seguito piuttosto numeroso (più di 70.000 utenti!). 

Tutto è iniziato nel 2020, dopo un periodo di crisi: "Abbiamo iniziato a ripensare a cosa stavamo facendo delle nostre vite e perché lo stavamo facendo. Abbiamo rapidamente concluso che volevamo riorganizzare le nostre priorità e sfruttare al meglio il tempo che ci era rimasto con i nostri figli a casa" ha dichiarato Tiffany. Poi ha aggiunto: "Abbiamo acquistato un camper, lo abbiamo rinnovato, abbiamo venduto la nostra casa e tutto ciò che conteneva nel giro di 45 giorni e ci siamo messi in viaggio. Ora passiamo il nostro tempo ad avventurarci, pianificare i nostri prossimi viaggi e a fare del nostro meglio per ispirare ed educare gli altri a fare lo stesso".

Ma un altro aspetto importantissimo che la famiglia è riuscita a superare è appunto quello dei soldi. Tiffany ha rivelato i costi e le spese sia della vita che conducevano prima che quelli attuali; quando vivevano nella loro vecchia casa, soltanto il loro mutuo ammontava a $ 1.800 al mese e la bolletta dell'elettricità era di $200. Aggiungendo a queste cifre anche i costi del gas, del cellulare, di internet, dell'auto e le varie spese alimentari, il totale mensile era più o meno di $ 4.542. La vita in camper, invece, ha consentito loro di risparmiare enormemente su molti aspetti: "Il nostro affitto ora è compreso tra $ 0 e $ 1.500" ha detto Tiffany. Il loro totale mensile di spese è ricompreso tra $ 2.430 e $ 3.930 - come potete vedere, cifre che rimangono comunque al di sotto di quello che spendevano in precedenza.

Advertisement

Naturalmente, per la famiglia in questione non si tratta solo di risparmiare, ma di una vera e propria scelta di vita. C'è chi preferirebbe investire i propri soldi in una bella casa, cercando comunque di risparmiare su altri aspetti della vita, e c'è chi come Tiffany e i suoi cari che preferisce una vita piena di avventure quotidiane.

Voi che tipo di persone siete? Fareste mai una scelta così radicale come questa famiglia? Fatecelo sapere nei commenti!

Advertisement