Miss Francia abbatte tutte le barriere e gli stereotipi grazie alla suo taglio di capelli corti

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

20 Dicembre 2023

Miss Francia abbatte tutte le barriere e gli stereotipi grazie alla suo taglio di capelli corti
Advertisement

I concorsi di bellezza sono famosi in tutto il mondo e il loro obiettivo è naturalmente quello di eleggere - tra una categoria ben specifica - la persona o l'oggetto ritenuto da una giuria come il più bello/bella. 

Tra gli eventi più celebri abbiamo quelli inerenti la valutazione di uomini e donne dall'aspetto più mirabile, i più belli tra i belli. In questa edizione del concorso di bellezza di Miss Francia ad aver vinto è stata una giovanissima ragazza che ha lasciato la critica perplessa per via della sua acconciatura considerata fuori dallo standard.

Advertisement

100 anni di tradizioni abbattute... oppure no?

100 anni di tradizioni abbattute... oppure no?

@evegillesoff/Instagram

Il nome della splendida vincitrice è Eve Gilles, 20 anni, proveniente dalla regione settentrionale del Nord-Pas-de-Calais. Lei, oltre a essere la concorrente vincitrice, è una studentessa universitaria di matematica e adora risolvere i problemi inerenti alla materia prima di ogni altre cosa. Ma a far scalpore sono stati alcuni elementi del suo aspetto considerati anomali per la prestigiosa competizione.

Primo su tutti il suo taglio di capelli: per la prima volta in 100 anni a indossare la corona di Miss Francia è stata una ragazza dai capelli corti, molto corti. Eve è l'unica partecipante ad aver sfoggiato un taglio di capelli talmente corto da far quasi sembrare il suo volto androgino. Questo fattore ha accesso grandi polemiche tra i critici: "c'erano donne più belle di lei, ma Eve ha detto le cose giuste usando la 'diversità' a suo favore: scommettete che il prossimo anno a vincere sarà una donna trans?", ha dichiarato un noto ricercatore finanziario.

Molti altri hanno poi giudicato negativamente la sua corporatura esile e troppo magra, insomma secondo la critica ragazze con belle chiome e un fisico più "pieno" avrebbero meritato più di lei. Così Eve ha risposto a tono a tutti loro.

Advertisement

Il bel messaggio di Eve Gilles al mondo

Il bel messaggio di Eve Gilles al mondo

@evegillesoff/Instagram

"Tutti quelli che mi hanno criticata per i miei capelli non mi danno fastidio: ho scelto io questa acconciatura, ma non posso dire lo stesso per il mio metabolismo e la mia costituzione quindi perché dovrei essere additata per qualcosa che non è in mio potere cambiare?", ha controbattuto la 20enne.

La ragazza ha dichiarato di vuol usare la sua fama in ascesa per promuovere tramite i suoi social la diversità e l'accettazione di se stessi: "ogni donna è bella, speciale e unica", sostiene. Inoltre vorrebbe che molte più persone, in particolar modo le ragazze, si avvicinassero al mondo della matematica e delle scienze: "credo che la scuola usi un approccio sbagliato con i giovani: dicono loro di applicarsi perché la matematica è una materia complicata e difficile da comprendere, ma io penso dovrebbero dir loro che è una sfida affascinante a cui cercare di venire a capo!".

Il tema della diversità è sempre molto attuale e in continua "espansione": è il secondo anno in cui è stato abbattuto il limite di età che imponeva alle aspiranti Miss Francia di avere meno di 24 anni, inoltre possono parteciparvi già dal 2019 persone trans, donne che hanno avuto figli e quelle con tatuaggi in vista sul loro corpo.

Eppure a eccezione di Eve e dei suoi capelli, tutte le ragazze - anche quest'anno - si sono presentate conformandosi ai vecchi standard. Voi cosa ne pensate di tutta questa storia?

Advertisement